La Provincia di Vercelli e l’Ecomuseo delle Terre d’Acqua, unitamente alla Strada del riso vercellese di qualità e al Comune di Bianzè, organizzano il primo appuntamento dell’iniziativa “A spasso nei borghi – Cultura e natura nelle terre d’acqua”, attività di promozione dei paesi compresi nell’area territoriale dei Borghi delle vie d’acqua.
Si tratta di passeggiate alla scoperta di bellezze artistiche e naturali, di curiosità e personaggi che testimoniano e raccontano la storia dei centri del vercellese.
Bianzè ospita il primo appuntamento della rassegna – previsto nel pomeriggio di sabato 14 ottobre con ritrovo alle ore 15 in Piazza S. Eusebio – proponendo un itinerario che consentirà di conoscere il più grande fontanile urbano del vercellese: la Fossa, realizzata in tempo di pestilenza.
Protagonista è l’acqua, acqua che corre lungo il perimetro del paese; fossa in cui le polle d’acqua dei fontanili gorgheggiano rigogliose.
E a narrarne la storia sarà il sindaco Carlo Bailo, appassionato conoscitore di quest’imponente opera sanitaria ed architettonica, unica nel suo genere.
Altro punto focale del percorso di visita, condotto dalla guida turistica Anna Maria Bruno, saranno le opere di Orsola Maddalena Caccia e di Defendente Ferrari, conservate nella chiesa parrocchiale, dedicata a sant’ Eusebio.
Mentre nel convento che ospitò le monache Orsoline, tra cui Orsola Caccia, oggi sede del Municipio, si concluderà il pomeriggio con un gradevole momento di ristoro.
Per l’occasione sarà inoltre possibile visitare le sale, site al secondo piano del Palazzo comunale, che ospitano la raccolta delle memorie storiche di Bianzè, curate da Renzo Ferrari.
A spasso nei borghi è un’iniziativa a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia.
Per info: 348 2211219
Redazione di Vercelli