VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BENTORNATA BORGOSESIA – Interrogazione in merito all’utilizzo della pista d’atletica      

Parrebbe che a seguito della riqualificazione e in concomitanza con la decisione di predisporre dei tornelli automatici all’ingresso, il numero di avventori/fruitori è drasticamente calato

Valsesia e Valsessera

Riceviamo e pubblichiamo il testo integrale dell’interrogazione trasmessa al sindaco Fabrizio Bonaccio.

Borgosesia 17 luglio 2023

c.a. Sig. Sindaco Bonaccio

OGGETTO – Utilizzo pista atletica

Egr. Sig Sindaco,

la sottoscritta ritiene che i lavori di ammodernamento svolti in riferimento pista di atletica comunale, assolutamente necessari viste le condizioni complessive del tartan, ormai deteriorato dal tempo e dall’utilizzo, abbiano reso il circuito sportivo davvero gradevole e, finalmente, al passo con i tempi, seppur ancora non omologata.

Ciò detto, ci pare altrettanto evidente la diminuzione dei cittadini fruitori del servizio.

Come noto, lo sport è anche, se non soprattutto, un momento di condivisione ed aggregazione.

Nel pur fatiscente ed obsoleto complesso sportivo, prima dei lavori era possibile scorgere, soprattutto nel periodo estivo, oltre ad atleti tesserati e/o semiprofessionisti, una buona quantità di comuni cittadini di tutte le fasce di età trascorrere parte del proprio tempo libero all’interno della pista cimentandosi in qualche giro di corsa o in salutari esercizi fisici a corpo libero all’aria aperta.

Ci pare che, a seguito della riqualificazione e soprattutto in concomitanza con la decisione di predisporre dei tornelli automatici all’ingresso, con la consequenziale necessità per gli utenti di dover acquistare un pass per poter accedere in pista, il numero di avventori/fruitori sia drasticamente calato.

Al fine di valutare se tali impressioni siano confermate dai fatti, chiedo pertanto di avere un report circa i pass sinora emessi ed il numero di entrate mensili registrate.

Mi interesserebbe anche conoscere quante entrate vengono registrate dopo il crepuscolo, anche in considerazione dell’importante investimento economico effettuato per l’illuminazione.

Si chiede, sin d’ora, inoltre se sia interesse o volontà di questa Amministrazione valutare la modifica della attuale modalità di accesso in modo tale da favorire l’avvicinamento del maggior numero possibile di cittadini ad una sana e regolare attività sportiva.

E’, infatti, parere della scrivente che una struttura comunale finalmente all’avanguardia debba essere messa a disposizione del maggior numero possibile di cittadini.

Si richiede risposta scritta

Cordiali saluti

Sara Costa

Redazione di Vercelli

Posted in Enti Locali