Tutto pronto per Art&Food l’evento voluto per valorizzare e scoprire il nostro centro storico e le bellezze artistiche del paese organizzato da Comune, Pro Loco e Parrocchia con la collaborazione delle associazioni locali oltre al patrocinio di Provincia, Coldiretti Novara, ATL dell’alto Piemonte, UNPLI Novara e Camera di Commercio di Novara.
Questa edizione verrà ricordata per una presenza eccezionale: infatti presenzierà e sarà madrina dell’evento Tracy Eboigbodin vincitrice nel 2022 dell’11esima edizione di Masterchef conquistando con il suo menù “L’abbraccio” i 3 chef stellati Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
Il primo appuntamento di questa edizione sarà sabato 14 ottobre sera alle ore 21:00 presso il Teatro SOMS dove il gruppo vocale e strumentale “La Fortezza” proporrà un bellissimo concerto con brani tratti dalle colonne sonore di Ennio Morricone e dalle indimenticabili musiche pop e rock di interpreti che hanno fatto la storia.
Domenica 15 ottobre si tornerà all’evento abituale di Art&Food che coinvolge come sempre il centro storico partendo da Via Italia, Piazza Viotti, Via C. Perazzi per terminare nella Piazzetta Pinet Turlo; lungo questo percorso sarà possibile visitare la Chiesa Parrocchiale, la chiesetta panoramica di San Graziano, con la sua mostra permanente dei presepi, e la storica Chiesa Santa Maria delle Grazie (anche conosciuta come chiesa vecchia) che ospiterà come sempre un mostra pittorica.
Il programma dettagliato della giornata:
alle ore 10:00 presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie si terrà l’inaugurazione di “Un mondo a colori è quello che vorrei”, mostra della pittrice Gabriella Vandone e sarà visitabile per tutta la giornata oltre al weekend successivo.
alle ore 11:30 l’inizio ufficiale della kermesse in piazza Pinet Turlo con la madrina dell’evento Tracy, il tutto con la diretta radiofonica di Radio Valsesia presente con la loro postazione per l’intera giornata.
alle ore 15:00 presso l’ “Area Food”, cortile interno municipio vecchio, ci si divertirà e ballerà con la Dance Music Della Band POWER UP
alle ore 15:30 in piazza Pinet Turlo si incontrerà nuovamente Tracy, ma questa volta all’opera tra i fornelli, con il suo showcooking e dove si potranno anche assaggiare i piatti da lei preparati
alle ore 16:30 come da tradizione sulla Terrazza a fianco della Chiesa Parrocchiale (lato via C.Perazzi) il collaudato e bellissimo concerto dell’Orchestra Ex Novo Ensemble diretto da Chiara Pavan.
Per la parte, invece, più legata al cibo i 2 cortili del Vecchio Municipio, come lo scorso anno, si trasformeranno in “Area Food” dove oltre alla possibilità di pranzare, anche nel caso di brutto tempo, presso l’associazione Pescatori oppure in balconata dal Gruppo Alpini, sarà possibile trovare per tutto il giorno altre prelibatezze presso stand gastronomici oppure presso le postazioni delle varie associazioni.
E’ stato predisposto anche un piano B in caso di pioggia dove, eccetto Pescatori ed Alpini che rimarranno nelle loro sedi del municipio vecchio, le altre attività dell’ “Area Food” si sposteranno presso la tensostruttura dell’oratorio San Giustino, come anche lo spettacolo di showcooking di Tracy rispettando ovviamente gli orari del programma; il concerto invece dell’orchestra Ex Novo si sposterà all’interno della chiesa parrocchiale.
Tutto questo grazie alla disponibilità di Don Enrico di concedere l’utilizzo delle sue strutture; un ringraziamento particolare alle attività commerciali che hanno sostenuto e aiutato a pubblicizzare l’evento.
Arte, tanta bella musica di vario genere, aziende agricole con i loro prodotti, buon cibo, giochi, associazioni, commercianti….Tutti questi sono gli “ingredienti” di Art&Food!!!
Redazione di Vercelli