Anche l’edizione 2023 dell’Oscar del Volley svoltasi nella serata di venerdì 6 ottobre è stata consegnata agli archivi.
La ormai consueta manifestazione organizzata della FIPAV Territoriale si è svolta per la prima volta nella sua veste “itinerante”, presso l’Auditorium della Città Studi di Biella.
Alla cerimonia, dedicata alla premiazione su invito dei protagonisti della pallavolo della scorsa stagione, hanno partecipato più di 200 persone tra Dirigenti, Atleti, Allenatori, Ufficiali di Gara che hanno iscritto il proprio nome, o quello della propria società, nell’albo dei vincitori dei campionati territoriali, regionali o nazionali.
La conduzione della serata è stata affidata, come ormai consuetudine, al Consigliere e Segretario del Comitato Territoriale, Mirco Pecnich, che ha presentato una carrellata di immagini e video dei riconoscimenti individuali e delle formazioni vincitrici e seconde classificate dei Campionati Territoriali della scorsa stagione.
A fare gli onori di casa il Presidente del Comitato Territoriale Vito Francesco Arestia, che ha illustrato nel discorso di apertura il bilancio della stagione 2022-2023 ed una anticipazione sui numeri della stagione appena iniziata che riflettono un discreto ottimismo visto l’incremento sui numeri di squadre iscritte dal periodo ante pandemia.
La serata è proseguita con la consegna delle coppe alle prime due formazioni classificatesi di ogni campionato, dai più piccoli della Volley S3 Cup ai vincitori delle 1e Divisioni maschile e femminile, senza dimenticare le società che hanno ospitato e Finali e le Selezioni Territoriali.
Durante la serata sono stati consegnati targhe ad atleti e tecnici vincitori di Campionati Nazionali ed Europei: Beatrice e Caterina Barco, vincitrici del Campionato Italiano Beach Volley a squadre; Valentina Bartolucci, premiata come miglior palleggiatrice del torneo ai Campionati del Mondo U21 Femminile e Monica Cresta, coach vincitrice del Campionato Europeo con la nazionale Under 17 maschile.
Sono altresì premiati con una targa i due Selezionatori Territoriali uscenti, Roberto Leporati e Marco Calcaterra.
Una targa ricordo è stata assegnata agli Ufficiali di Gara Antonella Carelli, Alessandro Gregoriano e Giada Tosti, promossi al ruolo Regionale.
Non sono state dimenticate le cinque società che hanno ottenuto prestigiosi risultati in ambito regionale che hanno ricevuto le targhe celebrative in cristallo: Virtus Chiavazza per la vittoria nel Campionato Serie D femminile; il consorzio Novi-Gavi per la vittoria in Coppa Piemonte Serie D femminile e per la promozione in Serie C Femminile; Alessandria Volley, società vincitrice della Coppa Piemonte Serie D e per la promozione in Serie B2 femminile; Scuola Pallavolo Biellese, società promossa in Serie B maschile; Pallavolo La Bollente quale società vincitrice la Coppa Italia Serie B maschile e della promozione in Serie A2.
Al termine della manifestazione, sono state premiate con una targa su legno, le società che hanno raggiunto il 50° anno di attività con la Federazione Italiana Pallavolo (1° affiliazione nel 1973): Novi Pallavolo e Pallavolo Valenza.
Particolarmente apprezzato dai presenti è stato l’intervento dello scrittore alessandrino non vedente Roberto Turolla, autore del saggio umoristico “Volley, sempre volley, fortissimamente Volley” che ha coinvolto emotivamente tutta la platea.
Una targa ricordo, come “premio alla carriera”, è stata consegnata dal Presidente Arestia a Stefano Moro che ha concluso la propria attività come atleta dopo aver calcato tutti i campi di Serie A, esempio di professionalità e competenza da atleta, dirigente e tecnico.
Molte le autorità e gli ospiti intervenuti a celebrare i protagonisti del territorio che, come ormai noto, ha competenza sulle cinque province del Piemonte Orientale.
Alla consegna delle coppe e delle targhe hanno partecipato il capogruppo di maggioranza del Comune di Biella Alessio Ercoli, che ha portato i saluti del Sindaco di Biella Claudio Corradino, il Consigliere FIPAV nazionale Giusi Cenedese, il Fiduciario CONI di Biella Michele Cipriani che ha portato il saluto del presidente CONI Regionale Stefano Mossino.
Il Comune di Novara era rappresentato dall’Assessore allo Sport, Ivan De Grandis che ha portato i saluti del Sindaco Alessandro Canelli.
Al comitato di premiazione hanno partecipato anche il Commissario Arbitri Stefano Fioramonti con la Commissione Ufficiali di Gara ed il Giudice Unico Luciano Broglia.
Presenti i Consiglieri del Comitato Territoriale Caterina Coppa, Daniele Boschetti, Fabio Scarpati e Roberto Leporati.
Il Presidente Arestia ha ringraziato l’operato dei suoi collaboratori: il Consiglio, il Giudice Unico, gli Ufficiali di Gara, e tutte le Commissioni che operano all’interno del Comitato con impegno, affinché i campionati, i corsi e tutte le attività operative vengano svolte con la massima trasparenza, dedizione ed impegno.
Al termine della cerimonia è stato offerto un rinfresco a tutti i partecipanti intervenuti.
Un particolare ringraziamento al fotografo Fabio Cucchetti che ha immortalato, con le sue foto, tutte le fasi della serata ed al DJ Andrea Menucelli che ha allietato i presenti con la sua musica enfatizzando le singole premiazioni.
Un doveroso ringraziamento anche alla disponibilità di Silvio Ion della Città Studi di Biella.
Elenco Premi Campionati Territoriali 2022-2023
1a DIVISIONE FEMMINILE
1 classificata Volley Vercelli
2 classificata Alessandria Volley
1a DIVISIONE MASCHILE
1 classificata USD San Rocco
2 classificata Volley Gattinara
UNDER 19 MASCHILE
1 classificata Pallavolo La Bollente
2 classificata Novi Pallavolo Dilettanti
UNDER 18 FEMMINILE
1 classificata Agil Volley
2 classificata Virtus Chiavazza
UNDER 17 MASCHILE
1 classificata Novi Pallavolo Dilett.
2 classificata Scuola Pallavolo Biellese
UNDER 16 FEMMINILE
1 classificata Agil Volley
2 classificata Alessandria Volley
UNDER 15 MASCHILE
1 classificata Novi Pallavolo Dilett.
2 classificata Scuola Pallavolo Biellese
UNDER 14 FEMMINILE
1 classificata Agil Volley
2 classificata Pallavolo Acqui Terme
UNDER 13 FEMMINILE
1 classificata PGS Ardor Casale
2 classificata GS Pavic
UNDER 13 MASCHILE 3vs3
1 classificata Pallavolo Altiora
2 classificata Volley Vercelli
UNDER 12 FEMMINILE 6vs6
1 classificata Agil Volley
2 classificata Pallavolo Arona
UNDER 12 FEMMINILE 4vs4
1 classificata Agil Volley
2 classificata PGS Issa
UNDER 12 MASCHILE 3vs3
1 classificata GS Pavic
2 classificata Pallavolo Altiora
VOLLEY S3 CUP 2023
1 classificata Volley Vercelli
PREMI SPECIALI INDIVIDUALI
Alle Atlete Beatrice Barco e Caterina Barco vincitrici Campionato Italiano Beach Volley a squadre
All’atleta U21 F Valentina Bartolucci miglior palleggiatrice dei Campionati del mondo categoria
All’allenatrice Monica Cresta Vincitrice Campionato Europeo categoria U17M
Agli arbitri Antonella Carelli, Giada Tosti e Alessandro Gregoriano Promossi al ruolo Regionale
PREMI ALLE SOCIETÀ
Virtus Chiavazza Biella Società promossa in Serie C Femminile
NOVI PALLAVOLO DILETT. Società promossa in Serie C Femminile e vincitrice Coppa Piemonte serie DF
Alessandria Volley Società promossa in Serie B Femminile e vincitrice Coppa Piemonte serie CF
Scuola Pallavolo Biellese Società promossa in Serie B Maschile
Novi Pallavolo Dilett. per i 50 anni di attività federale
A.S.D. Pallavolo Valenza per i 50 anni di attività federale
PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA
Stefano Moro esempio di professionalità e competenza da atleta, dirigente e tecnico.
Redazione di Vercelli