Il Comune di Saluggia da anni ha adottato iniziative e collaborato con Enti, Associazioni locali ed il Consorzio delle terre del fagiolo per la promozione del territorio saluggese e per la divulgazione della conoscenza del tipico prodotto agro-gastronomico “Fagiolo Nano di Saluggia” anche attraverso l’organizzazione della “Sagra Del Fagiolo” che quest’anno ha raggiunto la 9^ edizione.
La 9^ Sagra Del Fagiolo si svolgerà a Saluggia il 13, 14 e 15 ottobre 2023 con eventi di carattere eno-gastronomico, musicale, culturale e sportivo offrendo opportunità di conoscere il territorio.
Sarà in concomitanza al raduno di camperisti provenienti da regioni confinanti e non solo (Toscana, Veneto oltre a Liguria e Piemonte) organizzato dall’associazione “La Granda”.
L’attenzione dei menù che saranno proposti considereranno “Il Fagiolo Nano di Saluggia” quale elemento di eccellenza nella preparazione dei pasti.
Il tutto, come da tradizione, accompagnato e servito con ottimi vini piemontesi.
Due saranno gli eventi eno-gastronomici di maggiore rilievo: la Cena del Fagiolo N’tla Cuntra Granda la sera di sabato 14 ottobre e domenica 15 ottobre il Pranzo della Sagra: tra gli altri piatti la panissa alla moda di Saluggia con i fagioli nostrani, gli agnolotti ed un grandioso fritto misto alla piemontese nel miglior rispetto della tradizione.
Il 9° mercato esposito del Fagiolo organizzato per domenica 15 ottobre intende promuovere il nostro territorio offrendo anche prodotti tipici saluggesi, oltre ai fagioli i “Dolci della Gremola”: una squisitezza molto apprezzata, con la partecipazione di un notevole numero di hobbisti espositori e la Desperados Show Band che si esibirà per le vie del paese.
Due saranno gli eventi musicali con ingresso gratuito: al venerdì una serata DJ set dallo zoo di Radio 105 Paolo Noise e sabato sera trascorreremo una serata danzante con Sonia De Castelli di Telecupole.
Altri importanti appuntamenti sono programmati per sabato 14 ottobre: a S. Antonino la storica trebbiatura con la Panissa del mezzogiorno e la parata dei Bersaglieri di Settimo Tse, a Saluggia il 2° Torneo del Fagiolo presso il campo di calcio, 1^ Strafagiolo Corsa Podistica non competitiva/Camminata Ludico-motoria, due momenti di rievocazioni storiche accompagnate dagli Sbandieratori di Asti: I Conti Mazzetti rievocheranno “La Quarta” ed i Conti Pastoris rivivranno “Le Contaminazioni Barocche”.
Domenica 15 ottobre sono programmati due eventi imperdibili: presso il Parco naturalistica della Sagrinosa ci saranno i pony ad aspettare i bambini per condurli a passeggiate naturalistiche attraverso il parco ed alla sera gran finale della 9^ Sagra del Fagiolo nel Parco di Villa Incisa con le Fontani Danzanti ed il concerto della Super-Band con le Bande Musicali di Saluggia, S. Antonino, Livorno Ferraris.
Tante iniziative per tutti i gusti!.
Redazione di Vercelli