Riceviamo e pubblichiamo
Testo integrale dell’Interpellanza presentata al Consiglio Comunale il 29 settembre 2023.
INSIEME PER BORGOSESIA
Egr. Signor Sindaco e Assessore competente
Comune di Borgosesia Piazza Martiri, 1
13011 Borgosesia (VC)
Borgosesia, 29 Settembre 2023
OGGETTO: Interrogazione su centro Pro Loco Borgosesia
Innanzitutto, vorremo ringraziare anche a nome della cittadinanza lo sponsor che si è reso disponibile a finanziare quasi integralmente i lavori di ristrutturazione dei servizi igienici dello stabile della Pro Loco di Borgosesia.
Passando poi all’oggetto premettiamo di non aver nulla contro l’Associazione Pro Loco grazie alla quale vengono organizzate numerose manifestazioni durante l’anno all’interno della struttura comunale e non solo ma, da un’analisi degli Enti che hanno usufruito dei contributi comunali è emersa un’anomalia di cui chiediamo spiegazioni.
Infatti dalla Visura Camerale della “Associazione Turistico Camerale Pro Loco Città di Borgosesia” – codice fiscale 82004950026 e P.Iva 01807430028 risulta in essere un consiglio direttivo eletto sin dalla costituzione dell’Ente nel lontano 1984 e tuttora composto dalle stesse persone, ahimè, alcune purtroppo decedute.
Ci chiediamo come la cosa possa essere sfuggita oppure le motivazioni, qualora ne foste a conoscenza.
Cogliamo quindi l’occasione per richiedere copia dello Statuto originale della Pro Loco di Borgosesia dove il Comune dovrebbe risultare tra i soci fondatori in quando proprietario dell’immobile e l’attuale regolamento per l’utilizzo dell’immobile stesso.
Invitiamo inoltre l’Amministrazione a richiedere alla “Associazione Turistico Camerale Pro Loco Città di Borgosesia”, qualora non l’abbia già, la composizione dell’attuale Consiglio Direttivo ed a darcene evidenza con i documenti di cui sopra.
Ringraziando salutiamo cordialmente.
Giovanni Donati
Marco Antoniotti
Redazione di Vercelli