“Facciamo sparire la SM con un sacchetto di mele”, è l’appello di AISM.
Con oltre 2 milioni di mele molte piazze si colorano di rosso, giallo e verde.
Sono le mele di AISM che 14 mila volontari distribuiranno in tutta Italia.
Mele di tre qualità diverse, granny smith, golden e noared raccolte in sacchetti da 1,8 kg che si possono avere a fronte di una donazione minima di 10 euro.
Presenti nel biellese e in valsesia nelle seguenti piazze e postazioni, che potete trovare sul sito: https://www.aism.it/struttura/sezione_provinciale_aism_biella/la_mela_di_aism:
da venerdì 6/10: Biella: Farmacia S. Paolo, Farmacia S. Filippo, Farmacia Rosso di Cossila?, Colorificio Athena; Lessona: Farmacia Lodigiani; Mottalciata: Alpini, Pettinengo: Alpini; Ronco B.se: c/o Mercato; Strona: Comune; Valdilana: Pasticceria Maniscalco-Rainero di Campore e Farmacia di Mosso
Sabato 7 e domenica 8: Biella: Via Italia altezza Trinità, c/o Festa Ben Rivà an Riva dom 8; C.C. Gli Orsi (e mercoleì 11), CDA “I Giardini” Esselunga (e mercoledì 11), negozio Love Marylin; Andorno: Conad sab; Brusnengo; Campiglia Cervo; Candelo: Conad; Cerreto C.llo: c/o Castagnata domenica; Cossato: Conad sab e P.zza Chiesa, Gaglianico: Biella Scarpe (sabato) e Conad (sabato); Masserano; Mongrando: Conad (sabato mattina); Occhieppo Inferiore: Famila (sabato mattina) e Conad (sabato); Pollone: Società operaia mutuo soccorso e Fondazione Pier Giorgio Frassati-Festa delle mongolfiere?; Quaregna Cerreto: Esselunga; Salussola: Gruppo Sportivo PGS; Sandigliano; Sordevolo: mercatino area Pratovalle (domenica); Tollegno; Valdilana: Conad Valle Mosso e Conad Ponzone (sabato); Vigliano B.se: Bennet (sabato) e Iper Gross (sabato mattina); Viverone Lungo lago zona palafitta.
durante le messe di sab 7 e dom 8 presso le seguenti Parrocchie (che si ringraziano): Biella: Basilica S. Sebastiano (domenica) e Chiavazza (venerdì e sabato); Bioglio, Cossato: S. Defendente di Ronco di Cossato; Pralungo; Quaregna; Tavigliano (sabato); Valdilana: Santuario della Brughiera dom pom; Vigliano B.se (domenica) nelle chiesette
Inoltre il Gruppo Operativo Valsesia sarà presente nella zone di Borgosesia Piazza Mazzini, Gattinara Piazza Italia, Quarona Piazza Centrale, Roasio Via Torino c/o C.C., Serravalle Sesia mercato giovedì 5/10, Valduggia Via Roma, Varallo Piazza Vittorio Veneto
Mercoledì 11 (nel caso ci fossero ancora mele): Ospedale degli Infermi, Biella: C.C. Gli Orsi, CDA Esselunga I Giardini
Domenica 15: Camburzano Festa della Parrocchia e Zumaglia
Si ringraziano tutti coloro appena citati che hanno ospitato l’iniziativa (attività commerciali, aziende, comuni, parrocchie e confraternite), tutti i collaboratori che danno una mano nella distribuzione e tutti i sostenitori!
Si ringraziano anche: Alpini di: Andorno, Bioglio, Chiavazza, Cossato, Mottalciata, Pettinengo, Trivero, Vigliano; Ass. Amici del Volontariato di Pralungo e Gruppo Culturale Pralunghese; Ass. Naz. Bersaglieri di Biella; Ass.ne Naz. Carabinieri di Biella e Valdilana, Aziende che distribuiscono al loro interno: Fineco Biella, Portineria Filati Buratti di Chiavazza e Lawer di Cossato; Comuni di: Biella, Camburzano, Cossato, Ronco B.se, Strona e Zumaglia; Comitato Pionieri CRI Cossato; Direzione Sanitaria Ospedaliera, Ente Manifestazioni Biella Riva, Lions Club Biella La Serra; Odos Group, Pro Loco di: Brusnengo, Cerreto C.llo Masserano, Sordevolo e Tavigliano; Società Operaia Mutuo Soccorso di Pollone.
Già da ora è possibile prenotare il proprio sacchetto di mele.
Basta contattare la Sezione Provinciale AISM di Biella dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore13.00 allo 015/8494363, via whatsapp al n. 3356597929 o via mail aismbiella@aism.it
“La Mela di AISM” è l’evento di informazione, di sensibilizzazione e di raccolta fondi promosso dall’ Associazione Italiana Sclerosi Multipla che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Chef Alessandro Borghese è il testimonial de “la Mela di AISM” per il decimo anno consecutivo, sostenendo la lotta contro la sclerosi multipla e dichiara: “Da 10 anni sono al fianco di AISM per combattere la sclerosi multipla e patologie correlate ho scelto d’impegnarmi in prima persona e non restare a guardare. Solo la ricerca scientifica oggi può aiutarci a trovare una cura risolutiva, io confermo il mio appoggio perché un domani senza Sclerosi Multipla è possibile”.
Oltre a Chef Alessandro Borghese anche per la Mela di AISM saranno al fianco dell’Associazione la madrina Antonella Ferrari, attrice, scrittrice e donna con SM, il ballerino Ivan Cottini e tanti amici e sostenitori.
I fondi raccolti nelle piazze andranno a garantire e potenziare i servizi destinati alle persone con SM e a sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.
Grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla.
La ricerca negli ultimi 20 anni ha fatto passi da gigante per assicurare cure molto efficaci che hanno cambiato l’impatto sulla qualità di vita quotidiana.
Ma le cause della malattia sono ancora sconosciute e la ricerca è fondamentale per trovare la cura risolutiva.
La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante.
Si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.
E’ una malattia che colpisce principalmente i giovani e le donne con un rapporto doppio rispetto agli uomini e convivono con la sclerosi multipla tutta la vita.
Tra le patologie correlate alla SM vi è la neuromielite ottica (NMO), che ha un quadro di bisogni e di interventi sanitari e socio-assistenziali assimilabili alla SM.
“I disturbi dello spettro della neuromielite ottica per molto tempo sono stati considerati una variante della SM. Oggi le conoscenze scientifiche hanno permesso di fare passi importanti nella conoscenza e nella diagnosi di queste patologie che hanno portato avanzamenti e possibilità terapeutiche più specifiche in grado di agire sui meccanismi della malattia” spiega Carla Tortorella, Neurologa dell’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma
I numeri. La SM è una grande emergenza sanitaria e sociale .In Italia, ogni anno, 3.600 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla. Una nuova diagnosi ogni 3 ore.
Delle 137 mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. La SM è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi.
L’Italia è il paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla: è di 6 miliardi di euro l’anno il costo sociale medio della malattia. Sono tra i 1.500 e 2.000 i casi di neuromielite ottica.
45512
Il numero solidale per sostenere il progetto di ricerca “Promopro-Ms Digital Edition”, mirato a valutare la progressione della malattia e predirne l’andamento.
Le persone coinvolte parteciperanno alla ricerca monitorando la percezione dello stato di salute tramite un’app e contribuendo alla personalizzazione dei trattamenti terapeutici.
Gli importi della donazione con numero solidale saranno di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb e Tiscali, di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 2 euro con SMS da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali
QRCode: inquadra e scarica le tue ricetta, i consigli o idee preferite
Quante cose possiamo fare con le mele?
Tanti consigli utili arrivano dai testimonial che sostengono la Mela di AISM.
Insieme ai sacchetti di mele di AISM offerte dai volontari verrà distribuito il pieghevole informativo al cui interno si troverà un QRCode.
Inquadrandolo si potranno scoprire preziosi consigli e idee sfiziose su come utilizzare le mele in cucina e non solo.
Inoltre, sempre attraverso un QR code dedicato si potranno scaricare tutte le ricette che Chef Alessandro Borghese ha preparato per noi con Le mele di AISM negli ultimi 10 anni.
Chi è AISM
AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da 55 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM e dei loro caregiver, promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.
Siti web
www.aism.it/mela – www.giovanioltrelasm.it
Social network:
Facebook @aism –associazione italiana sclerosi multipla
Instagram @aism_nazionale
Linkedin : aism-associazione italiana sclerosi multipla
TikTok @aism.it
Hashtag:
#LaMeladiAISM
#sclerosimultipla
Redazione di Vercelli