Prosegue la rassegna organistica “Musica: un ponte tra Canavese e Biellese”, promossa dall’Associazione Organistica Del Canavese – ETS (AODC), con il secondo appuntamento previsto per venerdì 6 ottobre alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di Alice Castello.
Alla consolle dello storico organo Bruna del 1803 siederà il giovane organista cremonese M° Marco Brunelli, che proporrà un originale programma interamente dedicato a J.S. Bach.
Marco Brunelli, classe 1996, ha studiato pianoforte con Daniela Frigeri, Alberto Baldrighi, Gioia Zaniboni e Monica Pizzigoni.
Nel 2015 ha ottenuto con il massimo dei voti il diploma presso il Liceo musicale “Antonio Stradivari” di Cremona, studiando organo con Pietro Triacchini.
In seguito, ha studiato presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Cremona con Manuel Tomadin e Luca Antoniotti, ottenendo nel 2018 il diploma accademico di I livello in organo e composizione organistica (110/110 con lode).
Ha terminato gli studi accademici con Wladimir Matesic presso il Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara, ottenendo nel 2021 il diploma accademico di II livello in organo (110/110 con lode e menzione d’onore).
Dal 2019 è organista presso la Chiesa di San Luca Evangelista a Cremona e dal 2023 presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà (Ospedale Maggiore) di Cremona.
È inoltre pianista e organista accompagnatore del Coro del Liceo Musicale di Cremona dalla sua fondazione.
el corso dei suoi studi ha seguito attivamente masterclass con Pieter van Dijk, Frank van Wijk, Miklos Spanyi, Maurizio Croci (Alkmaar), Sophie-Veronique Cauchefer-Choplin, Franz Danksagmuller (Amsterdam), Christophe Rousset, Christophe Simonet (Cremona), Irene Veneziano (Piacenza).
Redazione Web