Nasce a Casale “Casa Monferrato” la prima associazione no-profit che si prefigge come scopo quello di tutelare, supportare ed assistere le eccellenze sportive monferrine.
Olimpionici, campioni del mondo, atleti di interesse nazionale ed internazionale, ma anche giovani promesse: ragazze e ragazzi che nonostante grazie al loro talento portano il nome della Città e del territorio nel mondo, si trovano ad affrontare quotidianamente scogli da superare e difficoltà logistiche.
A partire da oggi, mercoledì 6 settembre, questi atleti avranno un supporto ed un punto di riferimento in più, una Casa dove ritrovarsi, un posto sicuro che si occuperà delle loro necessità. L’obiettivo è ambizioso: fornire un aiuto “concreto” rivolto anche alle giovani promesse che li aiuterà ad affrontare il loro cammino e che gli permetterà di superare gli ostacoli che incontreranno sul loro cammino, così da non perdere nessuna opportunità.
“Casa Monferrato” sarà anche un contenitore scientifico e un laboratorio aperto a tutti gli allenatori ed ai preparatori atletici delle varie Federazioni e, nel prossimo futuro, un centro sportivo studiato per allenare l’eccellenza.
Direttore scientifico del progetto, che unirà professionisti e imprenditori monferrini, sarà il prof. Agostino Tibaudi, preparatore atletico di calcio professionista, da 25 anni in Serie A.
Attualmente è al Brighton, in Premier League, come stretto collaboratore di mister Roberto De Zerbi.
Nel suo lungo curriculum ci sono i grandi nomi del calcio italiano ed europeo: Milan, Chelsea, Torino, Sampdoria, Cagliari, Parma, Sassuolo e Shakthar Donetsk.
È stato collaboratore di grandi allenatori come Zaccheroni, Maldini, Allegri, Ancelotti e Ranieri.
Ha allenato grandi campioni Petit e Desailly, Dida, Roque Junior, Leonardo, Cassano e il pallone d’oro Andriy Shevchenko.
E soprattutto i Campioni del Mondo del 2006 come Gattuso, Pirlo e Inzaghi, o più recentemente i Campioni d’Europa Barella, Berardi, Locatelli e Raspadori, per citarne solo alcuni.
«Quando ci sono le Olimpiadi e i grandi appuntamenti sportivi questi atleti diventano un orgoglio nazionale – è il commento della nuova associazione monferrina -. Salgono sul podio stringendo in mano il Tricolore. Grazie a loro fanno risuonare le note dell’Inno nazionale, portano il nome del nostro territorio e della nostra Città in giro per il mondo. Per un mese rimbalzano per le varie trasmissioni televisive e sulle copertine dei magazine. Poi le luci della ribalta si affievoliscono, i riflettori si spengono, e questi ragazzi tornano ad aver a che fare con le problematiche di tutti i giorni, costretti a fare un centinaio di chilometri per trovare una pedana per le alzate, farne anche di più per cronometrare la propria corsa con le fotocellule, andare fino a Roma per dei semplici test. Ecco, con “Casa Monferrato” ci prefiggiamo l’obiettivo di abbattere queste barriere e mettere a disposizione di questi atleti monferrini un luogo ideale per allenarsi. Un occhio privilegiato lo avranno anche i giovani talenti che spesso devono rinunciare a cogliere delle opportunità per limiti logistici ed economici. Il nostro scopo sarà quello di essere al loro fianco».
“Non è un caso che una realtà del genere nasca a Casale – commentano il sindaco Federico Riboldi e l’Assessore Luca Novelli – una città che in questo momento vede competere tanti sportivi di livello internazionale e che quindi necessita di una struttura professionale che li posso accompagnare nel loro percorso. L’Amministrazione non può che augurare buon lavoro a chi prenderà parte a questo progetto che arricchirà sicuramente il nostro tessuto sociale cittadino”.
Redazione di Vercelli