Per due fine settimana di fila il salone polivalente al piano superiore del Museo si riempirà di colori e di tradizioni del territorio con una Mostra di Cucito a mano che vedrà come protagonisti i lavori realizzati da due gruppi di quilters: Le ‘Sunflower girls’ dalla Lombardia, e ‘Le “Trame” Biellesi’, Associazione di patchwork specializzata nell’uso delle stoffe di lana biellesi.
La mostra seguirà gli orari di apertura del Museo e sarà quindi visitabile il fine settimana da sabato 9 a domenica 17 dalle 15:00 fino alle 18:00.
Nel corso della giornata si potranno anche fare domande e vedere dal vivo le varie tecniche utilizzate per creare i preziosi manufatti esposti.
Domenica 17 settembre il cortile del Museo ospiterà invece un Mercatino dei produttori e dell’artigianato, accogliendo espositori che delizieranno i presenti con i loro prodotti, gli stessi che gli emigranti di Roasio a cui è dedicato il Museo, avrebbero voluto mettere in valigia prima di partire per terre lontane!
Tra i prodotti che si potranno trovare: Riso, mele, succhi, birre artigianali, formaggi d’alpeggio, miele, conserve, frutta, verdura, fiori, ghirlande, creazioni al profumo di lavanda, oggettistica in legno, e molto altro!
Il Mercatino si svolgerà a partire dal mattino e seguirà il seguente orario: 10:00 – 18:00.
In caso di maltempo, il Mercatino verrà spostato all’interno.
L’ingresso è libero sia alla Mostra di Cucito che al Mercatino dei produttori e dell’artigianato.
Il Museo dell’emigrante si trova in Via Vittorio Veneto 75, a Roasio fraz. Sant. Eusebio (VC) ed è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 15:00 alle 18:00 fino al 29 di ottobre.
Per maggiori informazioni sul Museo, visitare il sito www.museoemigranteroasio.com
Redazione di Vercelli