(Stefano Di Tano per Vercelli Oggi, lunedì 4 settembre) – L’esordio festoso in campionato ha cancellato nel giro di sessanta minuti le ombre che sembravano minacciare il futuro della “nuova” Pro Vercelli, tramortita durante l’estate da prestazioni di assoluta ricerca d’una identità, mortificando in parte le speranze dei tifosi più esigenti, quelli che in 4 e quattrotto desideravano di veder scalpitare sul sintetico dello Stadio Piola undici destrieri fiammeggianti portatori di vittorie.
Come avviene molto spesso, non sono le partite di luglio e agosto a dare quei segnali che possono essere interpretati come certezze; il più delle volte sono proprio le prime delusioni a diventare in seguito sentieri coraggiosi e le realtà sperate dalla Dirigenza e il Pubblico, sempre molto esigente.
Con queste parole non si vogliono lanciare editti di vittoria, sarebbero sogni di mezza estate, ma una gara di esordio con tre punti da incamerare diventa un discorso che ha il suo valore. Specialmente se l’avversario di stasera ha dato per alcuni momenti dei notevoli segni di carattere e caparbietà.
Tutto inutile, però.
La squadra messa in campo alla prima giornata, contro il Lumezzane, ha dato prova di essere già coesa al punto di attaccare, subire e subito ripartire per imporre il proprio gioco.
Tutto questo, è stato realizzato in pochissime settimane, con l’arrivo e l’innesto di una notevole quantità di nuovi giocatori che si sono positivamente amalgamati, dimostrando forte carattere e volontà, nonostante la giovane età media del gruppo a disposizione del Tecnico, a sua volta condottiero di recentissima nomina alla testa della squadra.
Dunque, come dicono ampiamente le cronache ed i commenti degli osservatori, la partita di collaudo vero della Pro Vercelli 2023-2024 ha espresso dei legittimi pensieri di qualità ancora da migliorare, considerando che gli “uomini” scesi in campo hanno del potenziale che può ancora variare con la doverosa esperienza delle prossime gare, soprattutto considerando che nel “reparto” dei disponibili ci sono elementi di alto pregio ancora tutti da scoprire.
Non facciamo schedine dei valori espressi dai singoli, perché è stata la squadra ad essere applaudita nel suo insieme, e questa sera anche il pubblico vercellese che non ha fatto mancare il suo caloroso incitamento nei novanta minuti, per la gioia degli stessi giocatori e in particolare dei Dirigenti, dei collaboratori, degli sponsor e del Presidente dott. Pinciroli.
Grazie Pro, un’ottima partenza sportivamente ci aiuta a sognare anche in un domani migliore nella vita della nostra Città e del Popolo italiano.
Redazione di Vercelli