Mentre si attende la conferenza stampa dei prossimi giorni, nel corso della quale il Comune chiarirà quale tipo di manifestazione sarà possibile svolgere con la partecipazione della pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana, le “Frecce Tricolori”, sono già messi a fuoco i punti essenziali dell’iniziativa.
Diciamo subito che si tratterà di una “esibizione” e non soltanto di un “sorvolo”, come ipotizzato e discusso nelle settimane scorse nelle sedi competenti.
Sarà, tuttavia, una esibizione in “formato ridotto”, cioè più contenuta nella durata e nel programma delle difficoltà di volo mostrate.
In tutto, non più di 15-16 minuti, a fronte dei 20-24 abituali.
Resta limitato a circa 4.700 posti lo spazio per il pubblico all’interno dell’aeroporto cittadino “Del Prete”, si eviterà, quindi, l’intervento della Commissione provinciale di vigilanza e la pratica “sicurezza” sarà esaminata, su delega, dalla commissione comunale (vi sono già state riunioni negli scorsi giorni).
Lo spettacolo avrà inizio alle 14 del giorno 16 settembre (è confermato, quindi, l’orario più ridotto di quello inizialmente previsto, dalle 10 del mattino), con l’esibizione degli aeromodelli, poi si lanceranno i paracadutisti e via di questo passo (il programma completo sarà noto martedì o mercoledì prossimi) fino alle ore 17, quando sul cielo di Vercelli arriveranno gli MB.339A PAN delle Frecce Tricolori.