“Un paesetto temerario che ha sfidato la collera della montagna e si è posto lì quasi sulla via delle valanghe, come un monello imprudente che si fa sberleffi del pericolo!”
Così Ravelli descriveva Mollia nella sua guida “Valsesia e Monte Rosa”.
Per scoprire le bellezze del paese di Mollia e delle sue frazioni, nel cuore verde della Valsesia, non c’è niente di meglio di una camminata a passo lento soffermandosi ad ammirare i particolari più suggestivi e lasciandosi cullare dai suoni circostanti.
Sabato 12 agosto 2023 Siria e Tanzio, tra le guide dell’Associazione Monterosa Promotion, propongono un’Escursione Musicale: una camminata guidata semplice in cui protagonisti sono i paesaggi naturali, le bellezze artistiche del paese e le note dell’handpan, suggestivo strumento musicale dal suono ipnotico e leggero.
L’escursione inizierà alle ore 10:00 dal centro di Mollia per salire verso le frazioni alte, Goreto, Grampa, Piana Fontana, giungendo infine a Casacce. Lungo il percorso i camminatori, oltre ad assistere alla performance di handpan, potranno visitare il mulino-fucina di Mollia, uno dei siti più interessanti dell’Ecomuseo della Valsesia! La camminata terminerà circa alle ore 13:00
L’handpan è uno strumento musicale che viene suonato con il polso, il palmo e le dita delle mani. Il suono è metallico ma, rispetto allo strumento da cui prende ispirazione, lo steelpan, risulta più caldo e leggero. Per suonare l’handpan non esistono regole né spartiti: ogni esecuzione è unica e ciascun artista suona in base alla propria sensibilità.
Nella stessa giornata, 12 agosto, si svolgerà a Mollia la 9^ Fiera Arti e Mestieri della Montagna, con espositori e punti di ristoro.
Info tecniche
L’escursione ha un costo di 20€ a testa (8€ per bambini fino ai 13 anni), che comprende la camminata con guida escursionistica, la performance con l’handpan e l’ingresso al mulino-fucina.
Il percorso è semplice e prevede poco dislivello, adatto anche alle famiglie con bambini!
Si consigliano: scarpe da trekking, borraccia, abbigliamento sportivo.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare:
siria.moroso98@gmail.com oppure +39 340 122 4759 (solo WhatsApp)
Redazione di Vercelli