VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

BARBERI VALSESIA BASKET ACADEMY - Davide Scillone entra nello staff tecnico del settore giovanile      

Le prime dichiarazioni del tecnico

Valsesia e Valsessera

Barberi Valsesia Basket è lieta di comunicare di aver firmato un accordo con coach Davide Scillone che dalla prossima stagione cestistica 2023/2024 farà parte dello staff tecnico del settore giovanile delle aquile valsesiane.

Dopo una carriera da giocatore tra varie compagini italiane, partito dalle Lanerie Agnona di Borgosesia nel lontano 1980 all’età di 12 anni, passato a 15 anni a Borgomanero presso la società Univer con esordio in Serie C a 16 anni con la formazione guidata da Gianni Molina e un breve passaggio da Pesaro presso la Scavolini negli anni 1986/1988 e presso varie Società italiane dalla serie B alla C, fino  ad arrivare agli anni 2000 dove inizia la seconda fase come allenatore.

Nelle stagioni dal 2005 al 2009 allena le compagini giovanili presso la società Janus Basket Fabriano, dal 2009 al 2013 si accasa presso la società Unione Sportiva Basket Recanati dove fa parte del settore giovanile in qualità di allenatore, dal 2013 al 2016 si trasferisce in Sicilia presso la società Pallacanestro Trapani S.C. dove, oltre ad allenare le compagini giovanili, fa parte dello staff tecnico della prima squadra con responsabilità di montaggio e creazione video.

Dal 2016 al 2019 passa al Basket Club Ragusa in qualità di allenatore delle compagini di U18 e Promozione e di assistente e allenatore in serie C Silver con il responsabile tecnico Gianni Lambruschi, dal 2019 al 2022 allena le compagini U14 e U15 della società siciliana di Basket Kleb Ragusa e inoltre è responsabile video e statistiche in serie B Nazionale.

Ha partecipato a diversi clinic e camp estivi con vari allenatori di spessore, in testa a tutti, durante il COVID, un master tenuto da Sacchetti, Trincheri, Remondino e Mangone di diverse ore su vari argomenti sulla pallacanestro.

Nel 2022, per motivi famigliari, interrompe la sua ultima esperienza in Sicilia per rientrare a Grignasco (No), ma non abbandona la sua passione, ormai vita per lui, allenando nella stagione appena trascorsa le compagini U14 e U19 FIP oltre a U18 UISP della società Baskettiamo Vittuone e Magenta, con il raggiungimento delle finali nazionali con U18 e permanenza nel girone Silver con i gruppi FIP, con la stessa voglia e passione che non lo hanno mai abbandonato, ed ora è entrato a far parte della grande famiglia di Barberi Valsesia Basket!

Le prime dichiarazioni di coach Davide Scillone: “Emozionato di far parte della famiglia Valsesia Basket e non vedo l’ora di abbracciare questa fantastica realtà! Mi sento ogni giorno più motivato e non vedo l’ora di dare tutto me stesso in campo e guidare e sostenere la nostra talentuosa lista di giovani atleti. Rendiamo questa stagione indimenticabile!”.

Sono estremamente soddisfatto e fiducioso – dichiara il presidente di Valsesia Basket Maurizio Ballarini – per l’accordo raggiunto con Davide Scillone. Esperienza e competenza, unite all’entusiasmo e impegno, saranno elementi che Davide apporterà alla nostra Società, andando a completare il già rodato staff tecnico con ulteriore qualità. Benvenuto a Valsesia Basket Davide e buon lavoro!.

A Davide un sincero augurio di un soddisfacente e proficuo lavoro!

Benvenuto in Barberi Valsesia Basket Family coach e buon campionato.

Fonte: Letizia Bertini – Khristina Fanchini -Area Comunicazione

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport