Riceviamo e pubblichiamo
Come di consueto noi Consiglieri di minoranza di Gattinara vogliamo rendere pubblico l’ultimo Consiglio Comunale del 31 luglio 2023.
Iniziato alle ore 21,03 e terminato alle 21,34.
Al Consiglio erano assenti giustificati la Signora Sindaco e i Consiglieri di minoranza Barattino e Petterino (mancava il Segretario Comunale sostituito degnamente dalla Dottoressa Caruso), tra il pubblico erano presenti il nuovo dirigente Ing. Scaramuzzino, una giornalista e due cittadini gattinaresi, non è stato realizzato il collegamento on-line.
Dopo l’appello si è proceduto a trattare i cinque dei sei punti all’Ordine del Giorno, in quanto il terzo in programma è stato stralciato, tutti i punti sono stati trattati dal vicesindaco.
Primo punto, relativo all’approvazione regolamento affrancazioni.
Il vicesindaco ha illustrato il punto dicendo che, essendoci ancora terreni gravati da livello a favore del Comune di Gattinara, è stato predisposto da parte dell’Area Tecnica comunale apposito Regolamento per l’affrancazione.
Patriarca ha ricordato che tale argomento era oggetto di specifica interpellanza presentata, chiedendo se dovesse espletare le richieste della suddetta.
Il vicesindaco ha risposto che non avendola visionata la rimandava alla prossima seduta consigliare.
Alla successiva votazione è stato votato all’unanimità.
Punto due, relativo alla realizzazione del nuovo posteggio in via IV Novembre, angolo via Piave.
Il vicesindaco ha detto che inizialmente era stata prevista la realizzazione del manufatto nell’area verde fronte scuole, ma, dopo un serrato confronto con le maestranze ed i genitori, si è ritenuto più confacente utilizzare l’area del nuovo minigolf.
Patriarca chiede se il costo sarà di 142.000,00 euro, come da variazione di bilancio di euro 290.483,29 del punto 4.
Risposta affermativa.
Patriarca ha chiesto inoltre: quanti nuovi stalli ci saranno; dove verranno spostati il cippo AIDO ed il minigolf (dal costo di oltre 50.000,00 euro, posizionato fine 2021).
Il vicesindaco ha risposto, supportato dall’intervento dell’Ing. Scaramuzzino, che gli stalli saranno una quarantina ed alla fine dei lavori del nuovo plesso scolastico si andrà ad ottenere gli stessi stalli attuali.
Il cippo rimarrà nell’area, mentre il minigolf troverà nuova sistemazione nell’area verde fronte scuole.
Alla successiva votazione 8 favorevoli e 2 astenuti.
Punto tre: stralciato.
Punto quattro, relativo a variazione di Bilancio di Previsione 2023-2025 per adeguamento Piano Annuale e Triennale Investimenti e D.U.P.
Il vicesindaco ha illustrato le spese inerenti alla variazione, ha comunicato il pensionamento dell’incaricata anagrafe stato civile Grazia Paesanti.
Per quanto riguarda la sistemazione di via Sestriere (euro 163.074,50) si sta cercando di fare rientrare il costo relativo all’opera nel nuovo finanziamento PNRR.
Come da testo del CC:
- Spese correnti: 22.510,90 per la restituzione allo Stato dei trasferimenti dei fondi COVID non utilizzati, come risultante dalla certificazione COVID 2023; è stato iscritto l’intervento di euro 33.716,39 per continuare ad erogare aiuti economici a numerosi soggetti fragili attraverso il progetto comunale “Ti prendo per mano”. Per un importo totale di euro 56.227,29.
- Spese investimento di euro 234.256,00 vengono finanziate con avanzo libero di amministrazione:
sostituzione serramenti nel palazzo comunale: €. 45.000,00;
sostituzione serramenti della caserma dei Carabinieri: €. 18.000,00;
manutenzione straordinaria al cancello del palazzo comunale: €. 4.000,00;
acquisto attrezzature informatiche per gli edifici comunali (es. schermi maxi e televisori): €. 10.000,00;
acquisto arredi per archivio anagrafe: €. 15.000,00;
lavori di miglioramento dell’arredo urbano: €. 23.256,00;
acquisto attrezzatura per arredo urbano: €. 20.000,00;
acquisto piante di lunga durata per viali cittadini: €. 4.500,00;
manutenzione straordinaria delle strade: €. 20.000,00;
potenziamento e manutenzione straordinaria illuminazione pubblica: €. 7.500,00;
contributo straordinario al Consorzio Vie Vicinali per manutenzione strade: €. 30.000,00;
realizzazione parcheggio via Piave/IV Novembre: €. 37.000,00 (da aggiungersi ai già stanziati €. 105.000,00 dell’ex progetto denominato Baden Powell, risultante pertanto un costo finale dell’opera di €. 142.000,00).
La variazione complessiva di bilancio ammonta ad €. 290.483,29.
A tal proposito Patriarca chiede, in merito ai 20.000 euro per acquisto attrezzature per arredo urbano, a che cosa si riferisce.
Il vicesindaco risponde dicendo che la gran parte della spesa verrà utilizzata per l’acquisto di un gioco per diversamente abili.
Invece a riguardo dei 4.500 euro risponde dicendo che sono stanziati nell’eventualità di moria delle piante presenti e per la consulenza di un agronomo per quelle di viale Roma.
Alla successiva votazione 8 favorevoli e 2 astenuti.
Punto cinque, riguardante assestamento generale del bilancio e relativa salvaguardia.
In sintesi, è stato rideterminato l’importo del FCDE (Fondo Crediti Dubbia Esigibilità) con una riduzione di euro 30.640,00.
Visto il corposo allegato, Patriarca, scusandosi anticipatamente per le varie domande e chiarimenti che si appresta a formulare, adducendo la motivazione di prolungare e rendere più vivo il confronto consigliare, anche per gli spettatori presenti, come nel passato Consiglio, chiede, con risposta immediata, i seguenti quesiti/delucidazioni:
- a che punto sono le alienazioni del bus e parcometri di €. 40.000,00?
- Risposta: nessun interessamento.
- Aumento di €. 3.000,00 relativo alle indennità di missione degli amministratori e rimborso spese viaggi (annui 7.000 euro)?
- Risposta: viaggi vari (Strasburgo ecc.).
- Servizio sostitutivo scuolabus aumento di €. 28.000,00 (annui 78.000 euro)?
- Risposta: aumenti dei costi carburante/inflazione.
- Trasferimenti e contributi per organizzazione manifestazioni aumento di €. 65.000,00 (annui 90.000 euro)?
- Risposta: LUVA ed eventi natalizi.
- Canone raccolta, trasporto e spazzamento CoVeVAR, diminuzione di €. 105.423,34 (annui 960.434 euro, ora 855.010,66 euro)?
- Risposta: la Dirigente Dottoressa Caruso ha verificato l’errore commesso dalla Ditta fornitrice del servizio.
- Rifacimento segnaletica: cartelli stradali aumento di €. 10.000,00 (annui 16.500 euro)? , manutenzione strade comunali: segnaletica orizzontale stesso aumento (annui 15.000 euro)?
- Risposte: si sta verificando l’intera cartellonistica con l’acquisto di pali idonei per supportarla in regola alla normativa del CdS, a cui Patriarca sottolinea che finalmente le nostre segnalazioni della presenza di cartelli bassi avranno una soluzione.
- Posa luminarie natalizie aumento di €. 3.810,00 (annui 10.000 euro)?
- Risposta: su richiesta dei commercianti di corso Vercelli verranno aumentati i festoni nella parte finale del corso.
- Sistemazione e messa in sicurezza via Sestriere di €. 163.074,50, chiede se, in caso di approvazione del finanziamento col PNRR la cifra suddetta verrà dirottata per: la sistemazione dei tetti delle ex prigioni; la realizzazione del marciapiede di corso Garibaldi, collegamento fra le vie Castellazzo e delle Vigne; costruzione del muro di contenimento scarpata inizio via Carso?
- Risposta: siamo in attesa della risposta a riguardo del finanziamento PNRR, dopo di che valuteremo il da farsi, anche intervenendo con altri avanzi di bilancio.
- Manutenzione straordinaria pavimentazione marciapiede corso Valsesia, per i quali lavori sono stati stanziati €. 25.000,00, chiede le motivazioni di tale intervento, visto che i marciapiedi e il corso sono stati rifatti da pochi anni.
- Risposta: c’è stato un errore di comunicazione alla Ditta che doveva effettuare i lavori di collegamento dei vari condotti fognari, riscontrato l’errore il Comune e la Ditta di comune accordo si sono divisi gli oneri per il ripristino a regola d’arte: il Comune si è accollato le spese di scavo e ripristino, la Ditta ha sistemato i collegamenti fognari senza ulteriori spese d’intervento.
- Proventi derivanti dall’attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti, diminuzione €. 80.000,00 (stimati 180.000 euro, ora attuali 100.000); entrate da famiglie derivanti dall’attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti, diminuzione €. 80.000,00 (stimati 105.000 euro, ora attuali 25.000); proventi contravvenzioni: sanzioni CdS, diminuzione €. 80.000,00 (stimati 160.000 euro, ora attuali 80.000)?
- Risposta: entrambi i capitoli di entrate sono stati sovrastimati.
- Turismo/sviluppo e la valorizzazione del turismo/spese correnti, aumento di €. 65.000,00 (annui 105.550 euro)?
- Risposta: eventi LUVA e natalizi.
Alla successiva votazione 8 favorevoli 2 astenuti.
Punto sei, relativo a ratifica variazione di bilancio d’urgenza per iscrizione finanziamento PNRR di €. 20.344,00.
Rientrando tra i primi quattro Comuni con sperimentazione e notifiche digitali è stata necessaria questa modifica di bilancio urgente.
Approvato all’unanimità.
Prima di lasciare la sala consigliare, Patriarca chiede all’Assessore Cazzadore, responsabile del cimitero cittadino, quando verranno effettuati i lavori di manutenzione del cornicione del campo San Francesco (spesa stanziata di €. 22.300,00)?
Risposta del suddetto: saranno realizzati a breve termine, dopo LUVA e prima della commemorazione dei defunti.
Gattinara 1° agosto 2023
I Consiglieri Comunali Patriarca e Petterino
Redazione di Vercelli