Un grande week-end di festa quello che vivrà Crescentino il prossimo fine settimana.
Il “Muschin Festival – un’estate di eventi in risaia”, la rassegna estiva organizzata dall’Amministrazione Comunale per tenere compagnia a chi resta in Città, vivrà uno dei sui momenti più attesi: la notte bianca di metà estate in programma sabato 22 luglio.
Il cartellone degli eventi prevede però già un appuntamento per venerdì 21 luglio, alle 21:15 al Parco Rita Levi Montalcini, con il ciclo di venerdì letterari “Crescentino Incontra”.
Ospite della serata sarà la crescentinese Elisa Volta.
Da sempre appassionata e affascinata dalle buone maniere e dall’etichetta, colleziona, fin da ragazzina, testi sul galateo.
Ha conseguito l’Attestazione di Qualificazione Professionale di Cerimonialista e collabora con l’Accademia Italiana del Galateo. Su questi argomenti scrive articoli per giornali e riviste, tiene conferenze ed incontri divulgativi sul tema delle buone maniere e del galateo istituzionale e sulla rivista on-line WL-Waiting List Magazine cura la rubrica mensile dal titolo “Bon ton bon ton”.
Ha già pubblicato “Pillole di bon ton. Essere alla moda applicando il galateo”, “Gocce di bon ton. L’eleganza in 120 aforismi”.
Da maggio è in libreria con “Bon ton a quattro zampe. Manuale di pet etiquette” (Edizioni Effedì).
Sabato 22 luglio, invece, il centro storico si animerà a partire dalle 18 per l’edizione 2023 di “Crescentino sotto le stelle”.
Formula rinnovata quest’anno per la serata più lunga dell’estate crescentinese con tante attrazioni sparse qua e là in giro per la Città. Al calar della sera prenderanno il via la parata circense itinerante, uno show di bolle di sapone, lo spettacolo di falconeria ed esibizioni col fuoco, mentre già dal tardo pomeriggio saranno operativi il toro meccanico e i gonfiabili gratuiti per i bambini.
I negozi rimarranno aperti sino a tarda sera mentre bar e ristoranti prepareranno menù a tema con cocktails e prelibatezze che verranno serviti nelle tavolate allestite all’aperto nelle vie e nelle piazze.
Tanti anche gli angoli sonori con musica dal vivo e dj set offerti dai ristoratori locali per rallegrare la passeggiata serale tra le vie cittadine.
“Nata appena tre anni fa – ha commentato il sindaco Vittorio Ferrero – la notte bianca “Crescentino sotto le stelle” è entrata nel cuore dei crescentinesi e di tutti coloro che, giunti dai paesi limitrofi, desiderano trascorrere una serata estiva in spensieratezza. Vi aspettiamo anche quest’anno per mostrarvi le peculiarità delle nostre attività commerciali e rendere vivo e animato il nostro caratteristico centro storico”.
Redazione di Vercelli