VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Valsesia e Valsessera
Monumentale la sua "Storia della Valsesia" in età moderna, dal 1861 al 1944

LA VALSESIA PIANGE L'AVV. ENZO BARBANO - Spirato ieri sera in Ospedale, aveva 91 anni - Stimato ed ammirato non soltanto in ambito forense, fu punto di riferimento imprescindibile per la storia del territorio e della Democrazia Cristiana soprattutto nella stagione politica di Giulio Pastore  - Orari del S.Rosario e delle Esequie - 

Leggendario il suo archivio, che ora si spera sarà conservato per la ricerca degli Studiosi

Il Santo Rosario in suffragio di Enzo Barbano si pregherà questa sera, 18 luglio, ad ore 19, presso la Chiesa della Madonna delle Grazie a Varallo Sesia – Le Esequie saranno celebrate domani, 19 luglio ad ore 10,30 in Collegiata di San Gaudenzio – 

***

Tutta la Valsesia è sgomenta per la scomparsa dell’Avvocato Enzo Barbano (classe 1931), che nella tarda serata di ieri è spirato in Ospedale.

Barbano fu una figura di spicco non soltanto in ambito forense: per anni fu dirigente stimato della Democrazia Cristiana, riferimento valsesiano della corrente che faceva capo all’On. Oscar Luigi Scalfaro.

E proprio del partito fu uno storico appassionato quanto obbiettivo e documentatissimo: leggendario il suo archivio, che comprende tutta la documentazione di tanti appuntamenti congressuali e che sarà una vera propria miniera per tutti coloro che vorranno dedicarsi allo studio di una storia politica certamente – basti pensare alla figura di Giulio Pastore – non residuale.

Ma Barbano non mancò dedicarsi allo studio della Storia anche oltre i confini di quella politica.

Resterà punto di riferimento imprescindibile la sua monumentale “Storia della Valsesia” in età moderna, dall’Unità d’Italia al 1944.

L’immagine che di lui proponiamo ne richiama proprio questo suo riconosciuto ruolo di memoria storica di un territorio e di un’epoca.

E’ il 25 Aprile 2016 ed il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella arriva a Varallo Sesia: i giornalisti delle Testate nazionali non si fanno sfuggire l’occasione per un’intervista ad Enzo Barbano sui giorni della Liberazione.

A fine mattina si conosceranno le date del Santo Rosario e delle Esequie.

VercelliOggi.it si unisce al dolore dei familiari, nel ricordo del caro Enzo.

Posted in Vercelli Oggi