VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Trinese
Ottimo anche il pranzo, preparato magistralmente da Grazia Viale, Leonarda Lintas e Mara Saettone, a cui è andato l’applauso di tutto il salone,

TRINO, LA BICICLETTATA NUMERO VENTI E' STATA UN SUCCESSO - Bella occasione per stare insieme, favorita anche dalla splendida giornata - Per ricordare che la vita è un dono - 

Il ricavato servirà a sostenere l'Oratorio parrocchiale

(marilisa frison) La ventesima pedalata non competitiva organizzata dalla Parrocchia di Trino, in collaborazione con il Comune di Trino e Assessorato allo Sport, Aido, Pat, Protezione Civile e Famija Tricereisa, ha avuto luogo questa domenica 25 Giugno 2023.

Alle 9 in punto il parroco di Trino, don Patrizio Maggioni, sotto un sole cocente del solstizio d’estate, ha dato la benedizione al gruppo che si era radunato in Piazza Garibaldi per l’iscrizione ed ha dato il via alla pedalata dicendo che: “questo momento di svago e stare insieme è cosa gradita al Signore”.

Il festoso sciame di velocipedi, circa 100 partecipanti nonostante il caldo, accompagnato dal Servizio di Sicurezza, Ambulanza e Polizia Municipale dentro i confini di Trino, si è snodato per i bellissimi Borghi della Bassa vercellese immersi nel verde e nelle risaie, percorsi che offrivano una vista incantevole raggiungendo, Robella, Torrione, la suggestiva Saletta con le sue storie esoteriche e i suoi misteri, Costanzana, sino giungere a Tricerro, dove, la Famija Tricereisa ha ospitato tutti i ciclisti e ha dato loro ristoro.

Sono stati generosissimi, non si sono limitati a una semplice colazione, ma c’erano pizzette calde, focaccia, brioche, bibite di ogni genere, patatine e molto altro.

Un’accoglienza incredibilmente amichevole, sia da parte del Presidente Giovanni che di tutto il gruppo, che di domenica, invece di riposarsi dalle fatiche settimanali, si sono dati un gran daffare per ricevere degnamente i trinesi.

A salutare i partecipanti è intervenuta la Vice Sindaco Elisabetta Borgia, già presente anche alla partenza da Trino che, in segno di riconoscenza, ha consegnato una targa al Presidente della Famija Tricereisa, in memoria della giornata.

Al rientro a Trino, in Piazza Garibaldi, ha tenuto con il fiato in sospeso, l’estrazione dei premi tra i partecipanti, è stato premiato il partecipante più anziano e la partecipante più giovane, la piccola Fabiana Ferrarotti. Dopo l’estrazione di vari premi offerti dai generosissimi commercianti trinesi, è stato estratto il biglietto della bicicletta, il fortunato è stato un ragazzino, uno dei gemelli Rosso e precisamente Stefano che, tutto soddisfatto e sorridente, si è fatto subito un bel giro nella piazza per provare il mezzo.

Una bicicletta davvero bella e di valore, molto soddisfatta anche mamma Patrizia Ferrarotti, che ha partecipato alla pedalata con i figli.

Il Presidente dell’Aido Mario Buffa, che assieme a Franco ha guidato tutta la manifestazione ha fatto i ringraziamenti di dovere, dopodiché il gruppo si è trasferito nella chiesa del Sacro Cuore, dove ad attendere i bike c’erano sia il parroco, sia don Riccardo Leone ed hanno concelebrato.

Don Maggioni ha nuovamente sottolineato l’importanza di questo momento di socializzazione e ringraziato quanti si sono dati da fare per la riuscita di questo bellissimo evento che ha richiesto la collaborazione e l’impegno di molte persone.

Al termine della Santa Messa una ottantina di persone si sono trasferite nel refettorio dell’oratorio per un pranzo conviviale, a base di antipasto, penne al ragù, bistecca impanata con patate, torta di mele e anguria, il tutto preparato magistralmente da Grazia Viale, Leonarda Lintas e Mara Saettone, a cui è andato l’applauso di tutto il salone, un grazie anche a quanti hanno servito e apparecchiato.

Il pomeriggio è proseguito con l’estrazione di altri premi offerti dai commercianti trinesi, che sono stati tantissimi e tutti di pregio.

Un grazie dal profondo del cuore a tutti i commercianti e a quanti hanno dato vita a questo splendido evento che si è trasformato in una grande festa comunitaria.

Il ricavato,  al netto delle spese, andrà all’oratorio di Trino.

Posted in Mondi Vitali