VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GATTINARA - Nuovo contatto telefonico Whatsapp. Prosegue l’iniziativa dei Consiglieri d’opposizione        

In dettaglio  l’elenco delle segnalazioni dei cittadini

Valsesia e Valsessera

Riceviamo e pubblichiamo

Prosegue la nostra iniziativa di Consiglieri d’opposizione per la comunicazione delle segnalazioni e lamentele arrivate al numero Whatsapp 3516353297, attivo dall’anno scorso.

Molti sono stati i messaggi arrivati dai cittadini, noi li abbiamo esaminati e ne abbiamo evidenziato un gruppo che ben identifica i problemi esistenti nella nostra città.

Vogliamo perciò portarli a conoscenza dei Gattinaresi e dell’Amministrazione Comunale, affinché vengano risolti al più presto.

Illustriamo sinteticamente le seguenti criticità, corredandole con alcune fotografie.

– Continua imperterrita la malamovida per le vie del centro storico, che si prevede interesserà più giorni della settimana a seguito della chiusura delle scuole, è intollerabile che le vie pubbliche diventino sede di una discoteca  e servizi igienici diffusi fino alle ore piccole, con notevole disturbo di chi abita in prossimità di corsi e piazze.

Con la bella stagione, poi, le finestre sono aperte ed il disagio è ancora maggiore.

Vengono lamentati, inoltre, oltre agli imbrattamenti, anche danni alle proprietà private e ad una bacheca presente in Piazza Italia (rottura del vetro, già sostituito).

Alleghiamo alcune immagini dei danni cagionati alla Via Francesco Patriarca, foto n. 1.

Tutto ciò risulta, tuttavia, ancora più grave, in seguito alle ultime decisioni della Corte d’Appello di Torino ed anche della Suprema Corte di Cassazione che, in forza dell’articolo 32 della Costituzione, sancisce come le amministrazioni comunali devono tutelare il diritto, costituzionalmente garantito, alla salute dei cittadini.

Eventuali richieste di risarcimento danni potrebbero incidere sul bilancio comunale.

– Nonostante le ripetute segnalazioni, la presenza dei due dondoli, non a norma di legge, posizionati sotto il portico nell’area dedicata a Falcone e Borsellino, è tutt’ora causa di disturbo della quiete notturna dei residenti in Piazza Italia e vie limitrofe.

– Con le recenti piogge la vegetazione è aumentata, in particolare rami ed erbacce verso le vie pubbliche, nonostante l’ordinanza comunale che invitava i privati ad intervenire se insistenti su tali vie. Come si può notare dalle foto 2, 3, 4 e 5.

Nelle foto numero 6, 7, 8 e 9, si possono vedere il danneggiamento di un edificio comunale e le criticità sul suolo pubblico.

– Persistono i divieti di sosta selvaggi, come pure la mancata messa a norma dei cartelli stradali, specialmente quelli arancioni, ripetutamente segnalati.

– Dopo pochi anni dal rifacimento delle fognature e sottoservizi in Corso Valsesia, fronte edificio comunale angolo Via Ferraris, ci domandano quale tipologia di intervento sia stato effettuato per una spesa di 25.000,00 euro, stanziati nell’ultimo Consiglio Comunale, per il ripristino del breve tratto di marciapiede.

– Curiosità nel centro storico in Corso Valsesia (vedi foto 10).

– Ci hanno nuovamente segnalato, che nonostante la crisi energetica sempre in essere, gli impianti di illuminazione dei ruderi di San Lorenzo e della cupola della chiesa parrocchiale rimangono accesi tutta la notte.

– Abbiamo ricevuto più di una segnalazione con dubbi sorti circa le notizie apparse in internet, anche se riguardanti altre Province, in merito alla gestione del sistema “targasystem”, ovvero del servizio di verifica della regolarità delle auto circolanti sul territorio.

Ci viene domandato se l’utilizzo di tale apparecchiatura nella nostra città avvenga con le modalità prescritte, ovvero avvisando gli automobilisti delle irregolarità riscontrate prima di essere sanzionati, onde evitare di vanificare il controllo effettuato. Foto n. 11 e 12.

Come sempre ringraziamo Gattinara On-Line e tutte le testate giornalistiche che ci danno spazio e tutti i Cittadini che collaborano a segnalare le negatività presenti nel “Paese del buon vivere”, che noi facciamo nostre e continueremo a pubblicare, previa attenta selezione.

Gattinara, 24 giugno 2023

 

I Consiglieri Comunali – Goldin, Patriarca, Barattino e Petterino

 

Redazione di Vercelli

Posted in Enti Locali