I gialloverdi perdono anche la seconda partita, disputatasi oggi, domenica 28 maggio, alle 13, contro il Breganze ed escono aritmeticamente dalla lotta promozione.
Un ko che brucia – i vercellesi erano in vantaggio 2-0 a pochi minuti dal termine del primo tempo – e che segue di poche ore quello contro il Sandrigo, subito ieri (sabato 27 maggio) nella giornata di apertura della poule promozione di serie B.
Oggi l’Amatori ha cercato in tutti i modi di conquistare quella vittoria che avrebbe – alla luce del pareggio tra Sandrigo e Pico, poco prima – tenuta accesa la fiammella della speranza. Invece le cose sono andate diversamente.
Tarsia e compagni hanno iniziato bene, andando in doppio vantaggio grazie alle reti di Ortiz, dopo 1’30”, e di Maffè, al 20’29”, ma sbagliando anche tanto, troppo.
Come già accaduto contro Sandrigo, la percentuale dei tiri diretti e dei rigori è stata pari a zero.
Nella prima frazione di gioco sono stati gettati alle ortiche due tiri diretti e un rigore.
Errori che hanno, di fatto, segnato il destino del match.
Breganze che è poi riuscito ad accorciare, con Volpe, al 24’, rientrando negli spogliatoi con un solo goal di svantaggio.
Nella ripresa il copione non è mutato granché: Amatori che prova ad allungare, Breganze che approfitta in ripartenza.
Il risultato cambia nel giro di due minuti. Al 30’43” Agostini sigla il pareggio e al 32’55” è Tagliapietra a mettere la freccia del sorpasso definitivo.
Gialloverdi che provano a recuperare ma senza alcun risultato.
Anzi, si allunga la serie degli errori con un rigore sbagliato.
Anche Breganze ci mette del suo per rendere “vivo” il match, vanificando due tiri diretti e altrettanti rigori.
Si chiude con la comprensibile delusione del clan gialloverde.
La partita contro i padroni di casa del Pico, che alle 20,45 chiuderà la poule promozione, diventa a questo punto del tutto ininfluente ai fini della classifica.
«C’è tanta amarezza ma anche la consapevolezza di aver fatto tutto quello che si poteva – afferma al termine del match perso contro Breganze, l’allenatore dell’Amatori, Andrea Ortogni -. Sono state due partite diverse ma in entrambe i ragazzi hanno dato tutto, fino all’ultimo secondo. Ci tengo, dunque, a ringraziarli per l’attaccamento dimostrato a questi colori e per il lavoro fatto nell’arco della stagione. Oggi siamo andati in vantaggio ma non siamo riusciti a gestire al meglio il match. Sapevamo che, per le nostre caratteristiche, non potevamo fare una partita perfetta in fase difensiva. Purtroppo abbiamo pagato alcuni errori e in partite come queste, che contano il doppio, i particolari fanno la differenza. L’amarezza e la delusione ci sono, è inevitabile, ma siamo a posto con noi stessi. Non è detto che se domini il tuo girone poi lo devi fare anche alle finali. Certo è un peccato essere caduti sul più bello».
Ortogni continua, affermando che «adesso non è il momento per pensare al futuro. Dobbiamo finire bene queste finali anche perché magari qualche società potrebbe rinunciare e ci potrebbero essere dei ripescaggi. Vincere il match con il Pico servirebbe anche a questo. Ci prenderemo qualche giorno di riflessione e poi valuteremo il futuro. E’ presto per fare programmi. Vedremo nelle prossime settimane».
Hockey Amatori Vercelli – Hockey Breganze: 2-3 (2-1; 0-2)
Hockey Amatori Vercelli: Errico (P), Tarsia, Bernabè, Gallotta, Ortiz, Cremaschi, Maffè, Lucido, Tarchetti, Chiavaro (P). All.: Ortogni.
Hockey Breganze: Zanfi (P), Barbieri, Tagliapietra G., Agostini, Battaglin, Tagliapietra A., Volpe, Scortegagna, Costenaro, Tagliapietra G. (P) All.:: Perea.
Arbitri:: Davoli e Uguzzoni
Marcatori: 1’30” Ortiz (A); 20’29” Maffè (A); 24’00” Volpe (B); 30’43” Agostini (B); 32’55” Tagliapietra G. (B)
Falli di squadra: Amatori Vercelli – 15; Breganze – 9
Tiri diretti: Amatori Vercelli – 3 (0); Breganze – 2 (0)
Rigori: Amatori Vercelli – 1 (0); Breganze – 2 (0)
Espulsioni temporanee: Agostini (B); Battaglin (B); Ortiz (A)
Risultati Primi incontri 2ª giornata
Sandrigo – Pico Mirandola: 3-3
Breganze – Amatori Vercelli: 3-2
Classifica
Breganze – punti 6 Sandrigo – punti 4
Pico Mirandola – punti 1
Amatori Vercelli – punti 0
Programma secondi incontri 2ª giornata – Domenica 28 maggio 2023
Ore 18: Breganze – Sandrigo
Ore 20,45: Pico Mirandola – Amatori Vercelli
Redazione di Vercelli