Clicca qui per il programma completo della Fattoria in Città 2023
Ci ricordiamo bene della “svolta” impressa l’anno scorso, 16.ma edizione della “Fattoria in Città” a questa manifestazione, sempre amata soprattutto dai più piccoli, ma capace di fare vivere emozioni e momenti di festa anche ai grandi.
Ripercorriamo cliccando qui qualcuno di quei momenti,
ascoltando dalla voce di Angelo Santarella, Presidente Ascom, la filosofia sottesa a questo cambio di passo.
Si tentava per la prima volta un’innovazione importante: la “Fattoria” diffusa.
Cioè capace di rendere plurale e distribuito in tutta la città, non soltanto nel consueto quadrante a ridosso della Basilica di S.Andrea (che non è abbandonato, ovviamente) il richiamo di eventi ed attrazioni.
Non soltanto un cambio di “location” per cambiare un po’, ma una vera e propria strategia di promozione commerciale: eventi e pubblico più vicini agli esercizi, alla distribuzione e, soprattutto, street food che sia “a chilometro zero”, cioè tutta “farina del nostro sacco”, tutta attività offerta dai nostri bar, ristoranti, pizzerie, che si propongono ed offrono tutta la propria professionalità, fantasia, accoglienza: davvero una “rivoluzione copernicana”. Non più aziende forestiere che vengono a fare “scalping” per un giorno o due nel mercato vercellese, ma una opportunità in più di conoscersi e apprezzarsi tra pubblico vercellese e operatori vercellesi. Entrambi aperti all’incontro con il pubblico che viene da fuori città, attirato dalle attrazioni.
Quest’anno sono davvero tante: dai dinosauri giganti, all’incontro con ben 30 diverse specie animali. Poi i più tradizionali giochi.
dal 31 di questo mese in poi, per la Fattoria 2023, edizione numero 17, anno secondo dell’era nuova, della Fattoria diffusa.
Oggi, 24 maggio, in Comune di Vercelli la conferenza stampa di presentazione.
Conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, sicuri di rappresentare i tanti loro coetanei che non vedono l’ora che arrivi il 31 maggio, quando si taglierà il nastro della Fattoria.