Nella giornata di oggi, mercoledì 24 maggio, si è inaugurato il centro di formazione per Direttori delle Operazioni di Spegnimento, della Direzione Regionale VV.F. Piemonte a Varallo (VC).
Questo nuovo riconoscimento per il Centro di Formazione “Monterosa”, famoso in tutta Italia per la formazione in ambito di Soccorso Alpino Fluviale e di Contrasto Rischio Acquatico, che ha già negli anni aumentato la sua offerta formativa con un percorso per la Guida su Terreno Non Preparato e per le operazioni con Mezzi Movimento Terra, lo rende sempre più un’eccellenza a livello nazionale nel campo della formazione professionale dei Vigili del Fuoco.
I simulatori DOS installati sono strumenti sofisticati in grado di addestrare queste figure fondamentali nell’antincendio boschivo.
Presenti tra le autorità il Sig. Prefetto della Provincia di Vercelli, il Direttore Regionale VV.F. Piemonte, Dott. Ing. Carlo Dall’Oppio, Dirigenti dei Vigili del Fuoco provenienti da tutto il Piemonte, molti Sindaci della Valsesia e responsabili del volontariato locale.
Gli ospiti intervenuti hanno potuto assistere, oltre all’utilizzo dei simulatori, ad una breve manovra eseguita da mezzi del Nucleo Volo VV.F. di Caselle (TO), e da un Canadair appositamente intervenuto da Genova.
Redazione di Vercelli