VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

FONTANETTO PO - All'Antico Mulino Riseria San Giovanni la presentazione del volume “Un Po di sete” di Luigi Zai      

Il viaggio in bicicletta dal Monte dei Cappuccini al mare lungo il Po  in un libro

Crescentinese

Sabato 27 maggio 2023 alle ore 17.00,  sarà presentato a cura dell”Associazione “Il Vercellese… verso Santa Cruz” il volume “Un Po di sete” scritto da Luigi Zai in collaborazione con Germana Vercellino e Pierluigi Cane, presso l’Antico Mulino Riseria San Giovanni di Fontanetto Po (Ecomuseo delle Terre d’Acqua) alla presenza di invitati istituzionali.

Il progetto ‘Un Po di sete’, è nato quasi per caso a fine giugno 2022 in occasione della visita a Santhià tre mesi prima del Sindaco di Santa Cruz (Capo Verde) ed è stato portato avanti da Luigi Zai e Pierluigi Cane, entrambi soci dell’Associazione.

I due amici hanno percorso 600 km in bicicletta lungo la ciclovia VenTo, dal Monte dei Cappuccini a Torino al Polesine, accompagnati dal supporto di Germana Vercellino in auto, per toccare con mano la situazione di  grave carenza idrica che affliggeva il ‘Grande Fiume’.

Il viaggio  si è trasformato presto in una grande esperienza ricca di incontri sia istituzionali che  occasionali  con le persone incrociate lungo il percorso.

Il libro, ricco di immagini a colori, non è solo una narrazione intensa e talvolta esilarante delle avventure vissute, ma anche una guida per coloro che volessero intraprendere questo viaggio, con informazioni dettagliate su piccoli centri, bellezze artistiche, luoghi storici,  oasi naturalistiche, nonchè prodotti tipici e specialità culinarie di un’Italia meno conosciuta, ma anche  tematiche ambientali e schede relative alla gastronomia e ai Presìdi  Slowfood presenti lungo il percorso.

Gli obiettivi del progetto erano e restano sensibilizzare cittadini e istituzioni sul tema dei mutamenti climatici.

La condivisione delle esperienze insieme alla vendita del libro contribuirà a raccogliere fondi per l’associazione che utilizzerà nell’intento  di risolvere una parte dei grossi problemi legati alla siccità che da  anni affligge Capo Verde ed in particolar modo il comprensorio di Santa Cruz – sull’isola di Santiago – i cui abitanti sono perlopiù dediti all’agricoltura.

La neo eletta presidente Germana Vercellino informa che proprio in questi giorni l’Associazione ha finanziato l’acquisto di materiale per impermeabilizzare tre serbatoi dell’acqua e costruire impianti di irrigazione goccia a goccia in zone agricole non servite da questi sistemi.

Redazione di Vercelli

 

Posted in Cultura e Spettacolo