Anche quest’anno la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli ha donato un contributo all’Istituto Ferrari, sostenendo i progetti e le iniziative che la scuola ha organizzato per i propri studenti.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli ha, pertanto, erogato un fondo di euro 1.500 all’IS Ferrari, che la scuola utilizzerà come segue: 1062 € saranno destinati ai ragazzi iscritti ai corsi ICDL dell’attuale anno scolastico e 438 € per il corso di Informatica di Base.
Il progetto ICDL permette agli studenti di seguire percorsi di formazione che consentano loro di ottenere la certificazione europea ICDL.
I corsi sono programmati durante il primo e secondo quadrimestre e vi accedono gli studenti di tutti le classi, a partire dal primo anno.
Il corso di Informatica di Base è rivolto invece agli studenti delle classi seconde e terze, che non svolgono programma di informatica, per cominciare ad entrare nell’idea della programmazione utilizzando il linguaggio C++ , per comprendere i concetti essenziali della programmazione ad oggetti ed il linguaggio Wiring per realizzare semplici controlli automatici con l’ausilio del microcontrollore Arduino. Ciò è utile inoltre ad acquisire competenze trasversali come la capacità di programmare e di comunicare.
Il corso si è articolato in 10 lezioni da 2 ore ciascuna, ognuna di esse ha compreso una parte di teoria e spiegazione, ed una seconda parte di applicazione dei contenuti.
L’Istituto Ferrari ringrazia calorosamente la Fondazione, che ha deciso di sostenere e avere a cuore i progetti che la scuola dedica ai ragazzi.
Redazione di Vercelli