VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

SESIA RAFTING GAMES 2023 A BALMUCCIA - La XIV edizione dei Campionati studenteschi organizzata dal Centro Canoa Rafting Monrosa      

Sono attesi centinaia di studenti provenienti da tutta Italia

Valsesia e Valsessera

Venerdì 19 maggio dal mattino alle 8 per la manifestazione Sesia Rafting Games 2023 sono attesi a Balmuccia, piccolo paese della Valsesia in provincia di Vercelli, centinaia di studenti provenienti da tutta Italia ma soprattutto dal Piemonte e dalla Lombardia. La gara, indetta dalla Federazione Italiana Rafting, è organizzata dal Centro Canoa e Rafting Monrosa in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

Si tratta della discesa rafting del fiume Sesia riservata a ragazzi delle scuole superiori.

La manifestazione prevede una gara di velocità che esalta il lavoro di squadra, con equipaggi composti da sei o sette studenti e una guida qualificata.

Il percorso della gara è di circa sei chilometri e nella parte centrale è prevista una prova di velocità cronometrata.

L’evento si conclude con una cerimonia di premiazione e l’assegnazione di coppe e medaglie agli equipaggi che si sono distinti.

L’esperienza dà forti emozioni senza comportare pericoli.

Gli ampi spazi attrezzati nella magnifica cornice della Valsesia, le strutture per l’accoglienza e il ristoro, un team numeroso, permettono al Centro Monrosa di organizzare, da aprile a settembre, corsi, discese e gare per gruppi molto numerosi come quelli studenteschi o aziendali.

Il presidente Piero Arcostanzo, che ha un passato agonistico nel canottaggio ma ha scoperto presto la passione per la canoa fondando il Centro nel 1990, per 40 anni è stato anche insegnante di scienze motorie.

Questo – spiega Arcostanzo – mi permette di comprendere sia le esigenze didattiche e formative nell’organizzazione scolastica, sia le attitudini psicofisiche dei ragazzi sviluppando programmi adatti alla loro età e alle loro peculiarità”.

Lo affianca il figlio e vicepresidente del Centro, Federico Arcostanzo con il responsabile tecnico, Uberto Liuzzo.

Il Sesia Rafting Games rappresenta il culmine di una tenace attività di promozione nelle scuole sia riguardo allo sport che alla valorizzazione della natura – aggiunge il presidente –. Abbiamo a disposizione un fiume magnifico e la Valsesia ha una bellezza quasi incontaminata che i ragazzi apprezzano moltissimo. L’amministrazione comunale di Balmuccia è sempre stata molto disponibile e l’attuale sindaco, Moreno Uffredi, è particolarmente sensibile e attento allo sviluppo di attività sportive che valorizzino l’ambiente e siano formative per gli studenti. Poche settimane fa abbiamo ospitato la Kayak Academy canadese e il Comune ha messo a disposizione un locale per le ore di studio dei ragazzi. Mi auguro che presto possa partecipare all’organizzazione del Campionato anche l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, dal momento che la nostra sede è in Piemonte e sono sempre moltissimi gli studenti piemontesi presenti a questa manifestazione. Molti insegnanti in Piemonte hanno già conosciuto il rafting partecipando alle giornate di formazione per docenti di Scienze Motorie, organizzate dal Centro Monrosa”.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport