Nell’ambito del progetto diocesiano “Alla riscoperta del sacro nelle terre eusebiane” la classe 3 B della primaria Ferraris, il giorno 17 aprile ha scelto di recarsi in visita alla Chiesa di santa Caterina d’Alessandria e all’ostello Sancti Eusebi che ospita i pellegrini della via Francigena.
Ciceroni d’eccezione i gentilissimi signora Maddalena Remus ed il signor Dino Olivetta, responsabile dell’ostello e grande esperto nonché camminatore delle vie sacre, ai quali va il ringraziamento di tutti i bimbi e delle loro maestre.
La chiesa della confraternita di Santa Caterina si trova nel centro storico della città di Vercelli, i bambini partiti dalla loro scuola sono arrivati in via Feliciano di Gattinara dove li aspettava già il signor Dino, entrati dentro la chiesa ecco subito il loro stupore per l’incantevole bellezza dell’interno.
I bambini sono stati in rispettoso silenzio ad ascoltare i due accompagnatori che li hanno affascinati ed incuriositi con le storie della chiesa, della confraternita, una delle più antiche di Vercelli, e di Santa Caterina d’Alessandria.
Sono stati guidati ad osservare: i quadri, gli affreschi, le statue, il coro ligneo, la macchina che rappresenta «Gesù nell’orto degli ulivi», statua di legno a grandezza naturale che la sera del Venerdì Santo viene portata in processione per le vie della città.
Gli affreschi ritrovati hanno incantato i bambini per la dolcezza dei volti.
Le storie raccontate con sentimento e cuore hanno avuto la partecipazione degli scolari entusiasmati ed incuriositi.
In seguito alla visita della Chiesa hanno visitato l’ostello Sancti Eusebi, e lì poi sono stati accolti a far merenda come piccoli pellegrini.
Dopo il saluto fatto alle due premurose e gentili guide la classe ha concluso l’uscita con un bel pic-nic ai giardini di parco Kennedy, tra allegria, giochi, risate e tanta amicizia.
Quanti valori: la scoperta della cultura vicino a noi, l’educazione ai valori, lo stare bene insieme.
Redazione di Vercelli