VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

44° EDIZIONE DI MUSICA A VILLA DURIO – Ultimo appuntamento con “Tous les Matins du Monde” con il trio Uta Korff, Christophe Pantillon e Massimo Giuseppe Bianchi      

Prosegue  la rassegna all'insegna della classicità

Valsesia e Valsessera

Domenica 7 maggio nel Salone di Palazzo dei Musei a Varallo, un pubblico attento e caloroso ha accolto la pianista Serena Valluzzi, vincitrice di numerosi premi internazionali, che ha presentato un recital pianistico improntato alla grande tradizione virtuosistica.

Un’interpretazione sicura e convincente anche per i numerosi giovanissimi in sala, che si confermano graditi ospiti delle domeniche musicali a Varallo.

Domenica 14 Maggio, ultimo appuntamento dell’edizione primaverile di Musica a Villa Durio, con un trio internazionale formato dai viennesi Uta Korff, violoncello, e Christophe Pantillon, violoncello, insieme a Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte.

Un elegante viaggio musicale tra Vienna e New York, passando per l’Italia, dove brillano la celebre Suite BWV 1001 di Bach e i “5 pezzi” di Dimitri Shostakovich.

I “5 pezzi” di Dmitri Shostakovich, originariamente concepiti per 2 vìolini e pianoforte ma assai efficaci nel registro più grave dei 2 violoncelli, svelano il côté scanzonato, popolaresco di un autore più noto per le ampie, drammatiche costruzioni sinfoniche e cameristiche .

La celebre Suite BWV 1001 per solo violoncello di J. S. Bach viene proposta nel nostro concerto in un’arrangiamento davvero unico, per due violoncelli, realizzato da Christophe Pantillon e Uta Korff, così come le beethoveniane variazioni dal “Giuda Maccabeo” di Händel, concepite come è noto per violoncello e pianoforte.

In entrambi i casi si tratta di omaggi, riletture ed esplorazioni timbriche che rivelano, distillandole. ulteriori preziosità nascoste in questi capolavori.

A completamento di questo programma, che esplora le forme della variazione e della suite secondo modalità e approcci diversissimi tra loro, le stupende e poco note 13 variazioni pianistiche di Beethoven su un’aria operistica di Carl Ditters von Dittersdorf, “Es war einmal win alter Mann”, sequenze brillanti ed eleganti, scritte da un Ludovico appena ventunenne ma già in possesso di una padronanza completa dello stile del suo tempo e della tastiera.

Infine, l’omaggio a Gian Carlo Menotti, noto soprattutto come autore operistico, fondatore del Festival dei Due Mondi di Spoleto, Menotti fu anche originalissimo autore di brani cameristici, improntati a uno stile neoclassico di pretta marca italiana nel quale la melodia e il canto rivestono un ruolo preminente.

La “Suite” per due violoncelli e pianoforte che presentiamo fu eseguita in prima assoluta nel 1973 a Spoleto da Gregor Piatigorsky e dal suo allievo Denis Brott.

Il lavoro dimostra il virtuosismo compositivo di un autore che attende una piena rivalutazione storica.

Massimo Giuseppe Bianchi, Direttore Artistico di Musica a Villa Durio.

Il Concerto sarà replicato lLunedì 15 Maggio per gli studenti dell’Istituto Superiore D’Adda di Varallo, nell’ambito del progetto “Musica a Villa Durio presenta: Incontri con i Maestri”.

Il progetto è realizzato grazie al generoso contributo dei mecenati che hanno scelto di sostenere il progetto pubblicato sulla piattaforma ministeriale dell’Art Bonus .

Dal 21 maggio al 9 luglio, i concerti dell’Associazione 24/7 si spostano a Pettinengo (Biella) con i concerti Villa Piazzo in Musica con una serie di concerti di musica classica e Jazz, il cui programma è già disponibile sul sito di Musica a Villa Durio.

Come di consueno, i biglietti sono in vendita online su Eventbrite https://bit.ly/Korff-Pantillon-Bianchi all’ingresso prima del concerto al prezzo di 10 euro, i bambini fino a 12 anni entrano gratis.

Tutte le informazioni su www.musicavilladurio.com è possibile contattare Musica a Villa Durio anche tramite email info@musicavilladurio.it e whatsapp +39 388 255 42 10.

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo