VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – L’Under 17 si aggiudica la gara 2 della semifinale per l’accesso alla finale del titolo regionale di categoria        

Le bicciolane vincono in casa Contro Conte Verde Basket

Vercelli Città

Campionato Under 17

Semifinali per il titolo regionale

1a semifinale

Lettera 22 Ivrea – Arona Basket – 30/4 – 7/5 – 14/5 (ev. spareggio)

Situazione

2a semifinale

Pallacanestro Femminile Vercelli – Conte Verde Basket – Rivoli 43-31

Domenica 7/5 ad Alice Castello – Pal. Comunale – Via Cossano s.n.c. – ore 11,30 – ritorno

Venerdì 12/5  a Rivoli – Pal. Ist. Natta – Via XX settembre 14/a  ore 20,30 – ev. spareggio

(Parziali: 13-10, 20-19, 26-23)

Tabellino PFV: Cafasso 4; Giuliani; Rizzato; Arca; Giorgi 5; Pintonello; Prinetti 15; Carrozza 9; Barbero 6; Momo; Dipace 2; Dikrane 2; All.: Javier Adipe Alsina.

La PFV Under 17 si aggiudica gara 2 della semifinale per l’accesso alla finale del titolo regionale di categoria, prevalendo in casa Contro Conte Verde Basket di Rivoli per 43-31.

Con questa vittoria la compagine di Javier Adipe Alsina accede allo spareggio di venerdì 12/5 a Rivoli, sul campo della meglio classificata nel girone di qualificazione.

Nell’altra semifinale. Arona Basket ha sconfitto Lettera 22 Ivrea ed accede, invece direttamente alla finale, senza il ricorso a gara 3.

La partita è stata caratterizzata da una certa apprensione, da ambo le parti in campo, per il risultato, che si è tradotta in una scarsa lucidità nelle scelte di tiro e relative percentuali di realizzazione, su entrambi i fronti.

Nella prima parte di gara le padrone di casa stavano bene in campo e riuscivano a raggranellare un piccolo vantaggio al 10’ (13-10), che però veniva in parte rosicchiato nel secondo periodo, concluso 20-19, dalle torinesi che si avvicinavano pericolosamente, in un quarto in cui è sembrato che le squadre giocassero a chi sbagliava di più e segnava di meno! (7-9 il parziale).

Il terzo periodo vedeva ancora le vercellesi/ciglianesi/saluggesi portarsi avanti di tre punti (26-23 al 30’) per giocarsi gara e accesso allo spareggio, in volata nei 10’ finali.

In questo frangente, però, le vercellesi mostravano di avere più forze in serbo delle avversarie, e con un parziale di quarto ragguardevole di 17-8, mettevano a sedere le torinesi e riuscivano ad imporsi con grande merito ed a raggiungere lo spareggio per qualificarsi alla finale.

Ora, sul campo avverso di Rivoli, le ragazze di Adipe Alsina si dovranno giocare l’accesso alla finale per il titolo regionale, in gara 3  di venerdì 12 maggio ore 20,30, che è comunque già un buon obiettivo raggiunto.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport