VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

MUSEO LEONE – Con Stefano Anselmo alla scoperta dei segreti e del vero volto degli Antichi Egizi          

Il volto di faraoni, notabili, principi e principesse ricreato grazie a una tecnica modernissima

Vercelli Città

Venerdì 12 maggio 2023 alle ore 17.30 presso il Museo Leone di Vercelli, un viaggio affascinate condotto da Stefano Anselmo attraverso il tempo, alla scoperta dei segreti e del vero volto degli Antichi Egizi, sfatando luoghi comuni e pregiudizi.

Grazie a una tecnica modernissima, viene ricreato il volto di faraoni, notabili, principi e principesse di assoluta credibilità perché composto da materiale “umano”, reale.

Questa ricerca iniziò nel 2010 con la presentazione del volto della regina Nefertiti, tratto dalla tomografia del busto policromo a Berlino che ebbe una notevolissima eco nazionale ed internazionale sulla stampa e sul Web.

L’anno successivo Discovery Channel richiese un’altra ricostruzione da eseguire su un reperto del Cairo.

Nel tempo, con la stessa tecnica, è stata ridata una faccia a quasi una trentina di personaggi egizi.

Stefano Anselmo ha collaborato con l’Università degli Studi di Trieste e lo I.U.L.M. di Milano, dove ha tenuto lezioni sul costume africano e sull’Egitto antico, con FOCUS storia per le copertine storiche e con Discovery Channel per la ricostruzione del volto di Nefertiti.

È anche membro fondatore di C.O.S.A., Centro Orientamento Studi Africani di cui è attualmente segretario e collabora anche con altre ONG rivolte specialmente alle realtà africane e ai problemi legati all’immigrazione.

È autore di numerose pubblicazioni tra cui “Manuale di Conversazione wolof-italiano-wolof” (la lingua più diffusa in Senegal) e nel 2020 ha pubblicato la “Storia del trucco e dei cosmetici” in 2 volumi, frutto di decenni di appassionata ricerca, volume già presentato presso il Museo Leone.

Insegnante quasi per vocazione, ha formato centinaia di truccatori, in Europa, in America ed in Asia.

Suoi sono i maquillage delle folli copertine di Mina e i look della fatale Anna Oxa.

L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti.

Info scrivendo a: info@museoleone.it

 

Redazione di Vercelli

 

 

Posted in Cultura e Spettacolo