Sabato 6 maggio “Stadio Robbiano-Piola” evento indimenticabile: Festeggiato il bellissimo gemellaggio tra le 2 Società ed i Tifosi
Un’amicizia e la passione che ha superato gli ottomila Km di distanza che separano le città di San Paolo del Brasile e Vercelli, Piemonte Italia.
(Stefano Di Tano, per Vercelli Oggi, 7 maggio 2023) – Legate alla Pro Vercelli ci sono leggende e racconti che superano la normale fantasia per diventare storie di sport incredibili per essere tramandate nei decenni con emozionanti tratti umani e geografici.
Così è avvenuto nei casi di laboriose lotte per gli scudetti, varie trasferte europee per tradizionali amichevoli, spareggi e promozioni nei campionati, ecc.ecc.
Ma la storia che ci lega al Brasile è veramente straordinaria essendo nata e cresciuta per merito di appassionati di calcio vercellesi residenti a San Paolo che nell’agosto del 1914 fondarono insieme a tifosi locali un Club internazionale prendendo spunto proprio dalla U.S. Pro Vercelli, già famosa a quei tempi per i risultati conseguiti a livello nazionale, scegliendo il nome di “Palestra Italia”.
Parliamo quindi di un evento che risale a 109 anni fa, ma che non si è mai sopito ed ha avuto successivamente momenti di contatto ufficiale e personale fra le rispettive associazioni, per arrivare quest’anno 2023 all’incontro concreto a Vercelli, realizzando un programma significativo, istruttivo e divertente, grazie all’interessamento e la collaborazione fra la Social Media Pro Vercelli di Sebastiano Regis, il Direttore Marketing Pro Vercelli dott. Alessandro Piccica, il dott. Alessandro Balbis, il dott. Marcelo Solarino -Direz. Relazioni Esterne del Palmeiras e addirittura della Presidente della Società brasiliana, Senora Leila Mejdalani Pereira; ovviamente con tutto lo staff vercellese della Pro, dal Presidente Pinciroli, il Pres. Onor. Smerieri, il Dirett. Gen. Avv. Alex Casella con Anita Angiolini ed i loro collaboratori.
Un dato significativo per cementare questa grande realtà sportiva, è quello di aver scelto il colore “verdone” da parte della Pro Vercelli per distinguere la “terza maglia” ufficiale della squadra, colore che rappresenta la divisa del Palmeiras…
Dunque, a Vercelli, sabato mattina sono iniziate le visite allo Stadio Piola, possente, equilibrato, moderno, molto ammirato dalla comitiva brasiliana che ha preso visione della struttura polifunzionante dal 1927, dell’antica Tribuna, le due palestre, e il palazzetto dirigenziale che contiene molti ricordi fotografici della vecchia società.
Sul campo, il festoso schieramento di due squadre di giocatori ospiti, che si sono date battaglia a suon di goal divertendo i (pochi) spettatori vercellesi accorsi alla prima parte della manifestazione: un vero peccato, perché è stata spettacolare la scenografia curata dagli organizzatori, con ricchezza d musiche e colori, palloncini bianchi e verdi, saluti e discorsi di benvenuto da parte delle autorità.
Nel pomeriggio, afflusso maggiore di pubblico, rinforzato dalla presenza dei grintosi ragazzi della Curva Ovest, con i cori, le bandiere, gli striscioni.
L’importante presenza degli attesissimi ospiti d’onore, come da programma annunciato: Josè Altafini, ed Evair Aparecido Paulino, grandi Campioni brasiliani del passato che hanno fatto deliziare anche gli italiani nei campionati del Novecento in varie squadre di Serie A.
Una partecipazione breve, ma significativa per un evento che ha rappresentato l’universalità dello Sport e soprattutto della infinita passione per il Calcio.
In questo servizio, alcune immagini della giornata e altre, pescate nell’Archivio “Ste.Di 1990” circa.
Di nuovo in campo, alle 16 due squadre che portavano i colori classici delle Società gemellate; i ragazzi in Maglia Bianca (Pro Vercelli) hanno strapazzato i “Verdoni” della Societade Esportiva Palmeiras certamente già provati dalle fatiche della trasferta che li aveva visti impegnati a Dublino – Irlanda – nei giorni scorsi.
Tutto il resto, è raccontato dalla gioia dei partecipanti e dei loro supporters, familiari, amici , dirigenti sportivi, cento e più Amici che hanno poi gustato coi vercellesi una confortante merenda che comprendeva persino un piatto di originale “panissa” vercellese oltre a panini robusti con le necessarie bibite.
Un commento a parte va registrato sulla situazione societaria della Fc Pro Vercelli che ha felicemente concluso il Campionato di Serie C senza l’epilogo degli spareggi, con la “Salvezza Diretta” della squadra condotta nel finale dal Sig. Massimo Gardano.
La preoccupazione dei Veri Tifosi della Pro Vercelli, oggi non è quella di chi giocherà il precampionato e le eventuali gare di Coppa, ma chi sarà a condurre la Società che, già lo sappiamo, vive di contributi limitati ai pochi ma generosi sponsor che finora hanno aderito ai contratti pubblicitari.
Tutte le spese che comportano la gestione sono altissime e vanno affrontate con largo anticipo; sono necessari interventi pesanti per lavorare in futuro, per cui la Società è alla ricerca di solleciti interventi di rafforzamento.
Seguirà un nostro servizio specifico in collaborazione con i Dirigenti di Via Massaua, per pensare alla ricerca di concrete soluzioni al problema.
Redazione di Vercelli