A seguito del Consiglio Comunale tenutosi nella serata del 2 maggio, con il voto unanime dei Consiglieri Comunali, la Città di Casale Monferrato si è dotata del “Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali in città”.
Il regolamento rappresenta uno strumento specifico per disciplinare la materia della tutela degli animali, con particolare attenzione al benessere degli animali d’affezione.
Il testo del regolamento, realizzato nel solco delle politiche già avviate dall’Amministrazione comunale e con il parere favorevole Servizi Veterinari dell’ASL AL, è stato elaborato in osservanza dei principi fondamentali sanciti dalla legislazione nazionale e regionale.
Obiettivi sono la tutela degli animali, la condanna gli atti di crudeltà contro di essi, oltre che i maltrattamenti ed il loro abbandono; vengono promossi, inoltre, comportamenti idonei a garantire forme di convivenza rispettose delle esigenze sanitarie, ambientali e del benessere degli animali, con l’intento di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e di tutelare la salute pubblica e l’ambiente.
Così l’Assessore Luca Novelli: “Sono estremamente soddisfatto dell’approvazione del nuovo regolamento per la tutela del benessere degli animali: questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nella promozione della cultura della tutela degli animali e nel contrasto all’abuso e alla crudeltà verso di essi. Siamo pronti ad attuare con determinazione questo nuovo regolamento e a lavorare insieme per assicurare il benessere degli animali nella nostra città”.
Redazione di Vercelli