VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

44^ EDIZIONE MUSICA A VILLA DURIO - In programma il Recital Pianistico di Serena Valluzzi

Valluzzi proporrà un repertorio improntato al virtuosismo e alla grande tradizione classica

Valsesia e Valsessera

Un viaggio intorno al mondo all’insegna del jazz ha animato la Giornata Internazionale del Jazz Unesco, in un Salone dell’Incoraggiamento gremito di adulti e giovanissimi. I NoBorders Trio hanno saputo coinvolgere e divertire il pubblico di Musica a Villa Durio, alternando momenti di grande energia alle note struggenti del tango, dove la voce straordinaria di Giorgia Sallustio era protagonista.

Domenica 7 maggio alle ore 17.30, , nel Salone dell’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei a Varallo, sarà dedicata al Recital di Serena Valluzzi, uno dei migliori talenti pianistici italiani, che proporrà un repertorio improntato al virtuosismo e alla grande tradizione classica con musiche di Schumann, Debussy, De Severac e Albeniz.

Allieva di Benedetto Lupo e Enrico Pace all’Accademia di Pinerolo, Serena Valluzzi, viene invitata come Maestro Collaboratore dal Teatro dell’Opera di Firenze e del Maggio Musicale Fiorentino.

Un’esperienza che la porterà ad approfondire il repertorio operistico e sarà l’inizio di un percorso internazionale che la vedrà a Mosca, nella prestigiosa Accademia Gnessin, e quindi Vincitrice del Vendome Prize a New York nel 2021.

Serena Valluzzi, vince anche il Premio Alkan per il Virtuosismo Pianistico, arriva 4° al Premio Busoni, 3° al Concorso Casagrande, dove si aggiudica la menzione speciale “Dario De Rosa, per l’esecuzione di una Sonata di Beethoven”.

Dopo il concerto jazz del NoBorders Trio, il recital della bravissima pianista Serena Valluzzi prosegue idealmente il viaggio musicale intrapreso fin dall’inizio di questa 44ma edizione di Musica a Villa Durio. Kreisleriana op.16 di Robert Schumann, del 1838, è un ciclo ispirato ai racconti di E.T.A. Hoffmann, e a un personaggio in particolare, il maestro di cappella Kreisler che incarna alcuni tratti spirituali della personalità dell’autore tedesco. Ognuna delle 8 Fantasie che lo compongono rappresenta un mondo immaginario, interiore. Estampes di Debussy e Iberia di Albeniz così come le bellissime composizioni di Déodat de Séverac, sono invece dipinti di paesaggi reali, vicini, nel caso di Séverac e Albeniz che rappresentano il folclore della propria terra, lontani per Debussy che tratteggia anche figure provenienti dal lontano Oriente. Un programma meraviglioso per un concerto imperdibileMassimo Giuseppe Bianchi, Direttore Artistico di Musica a Villa Durio.

I suoi componenti sono pure viaggiatori, provenienti da strade diverse. Giorgia Sallustio alla voce, Pino Bifano alla chitarra, Francesco Chimienti ai clarinetti sanno interpretare in modo personale e toccante il concetto di contaminazione che è più di una parola: significa assimilare, mescolare, interpretare. Nel loro mondo sonoro linguaggi, colori e accenti distanti si abbracciano, affratellandosi in una sintesi espressiva di estremo fascino”. Massimo Giuseppe Bianchi, direttore artistico di Musica a Villa Durio.

Come di consuento, i biglietti sono in vendita online su Eventbrite https://bit.ly/SerenaValluzzi e all’ingresso prima del concerto al prezzo di 10 euro, i bambini fino a 12 anni entrano gratis.

Tutte le informazioni su www.musicavilladurio.com è possibile contattare Musica a Villa Durio anche tramite email info@musicavilladurio.it e whatsapp +39 388 255 42 10.

 

Redazione di Verceli

 

 

Posted in Lo Sport