VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GATTINARA - Consiglio Comunale del 29 aprile 2023: riassunto commentato dei Consiglieri Comunali dei gruppi SìAmo Gattinara e La svolta        

In dettaglio tutti i punti trattati

Valsesia e Valsessera

Riceviamo e pubblichiamo

Come di consueto noi Consiglieri di minoranza di Gattinara vogliamo rendere pubblico l’ultimo Consiglio Comunale del 29 aprile 2023.

Iniziato alle ore 11,06, il Consiglio era al completo, presenti tra il pubblico due persone e nessuno collegato on-line.

Dopo l’intervento del Sindaco, per invitare tutta l’assemblea riunita a complimentarsi col Segretario comunale, dottor Armando Passaro, insignito dal Presidente della Repubblica del titolo di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, si è proceduto all’appello e successivamente a trattare gli 11 punti all’Ordine del Giorno.

Sul primo punto, relativo all’approvazione del rendiconto finanziario 2022, è intervenuto il vicesindaco, sottolineando che l’inusuale convocazione di sabato mattina è dovuta all’imminente scadenza del 30 aprile, per la trasmissione dell’approvazione del rendiconto di esercizio finanziario 2022.

Tale esercizio è risultato di €. 3.754.551,90, con un avanzo di amministrazione disponibile di €. 1.060.703,44.

Prima della votazione Petterino ha chiesto di inserire all’Ordine del Giorno un’informativa sul progetto per il nuovo plesso scolastico per l’infanzia e del collegato nuovo parcheggio.

Il vicesindaco ha annunciato che tale aspetto sarebbe stato trattato a breve nel successivo punto all’Ordine del Giorno.

La votazione del punto 1, come i successivi 2, 3 e 5, ha visto l’astensione della minoranza con esito favorevole della maggioranza.

Il punto 2 trattava l’aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche. A tale riguardo, l’inserimento di € 300.000,00 – pari al 10% dell’importo di €. 3.000.000,00 per il nuovo plesso scolastico – è giustificato dall’incremento dei prezzi; l’ulteriore aumento di 105.000,00 è, invece, dovuto alla prevista realizzazione del parcheggio, in prosecuzione di quello già esistente Baden Powell sull’area di proprietà comunale.

A detta dell’assessore Cazzadore i parcheggi che si perdono dall’area in cui avrà sede il nuovo plesso scolastico sono 80, ma altrettanti vanno realizzati nel nuovo sito.

In realtà dal conteggio in loco, questi sono pari a 50.

Inoltre, il vicesindaco ha riferito che il progetto comporterà l’istituzione di un senso unico nelle vie interessate.

A richiesta di Petterino se la cifra per il nuovo parcheggio fosse compresa nel finanziamento PNRR, il vicesindaco ha risposto che non lo è, ma va finanziata con i fondi comunali.

È intervenuto Patriarca, chiedendo conferma sul punto 3, trattato con il punto 2, del fatto che sul totale di € 152.131,60 ben € 145.000,00 verranno ulteriormente spesi per il nuovo plesso scolastico. Circostanza confermata dal vicesindaco.

Patriarca inoltre ha chiesto conferma della cifra del bando vinto, relativo al Distretto Urbano Commercio (DUC), se la stessa è di € 369.032,49, come riportato in bilancio, oppure di € 300.000,00, come apparso sulle testate locali. Il vicesindaco ha spiegato che ci sono varie voci di spesa a completare tale importo e che, quindi, il totale porta alla cifra maggiore.

Patriarca chiede se entro l’anno in corso sarà realizzato il breve tratto di marciapiede di corso Garibaldi, fronte Mulligan’s, richiesto dalla minoranza, con i fondi di avanzo di amministrazione. Il vicesindaco ha confermato.

Il punto 4 è una comunicazione di presa d’atto della delibera di Giunta del 26/04/2023 ore 11,25, assente l’assessore Roggia, e approvata dai 4 membri presenti, per la rinegoziazione di 67 posizioni di mutui, per un valore complessivo di debito residuo pari ad € 5.455.783,32, sulle 83 posizioni ammontanti a € 6.577.952,62, dei complessivi 103 mutui attualmente accesi ammontanti a € 8.439.925,79, rilevati dalla tabella dei mutui. Tale rinegoziazione comporterà un aumento del costo, alla fine delle scadenze dei mutui nel 2043, pari ad € 155.079,09.

Patriarca ha richiesto in forma cartacea la delibera di Giunta, con i relativi allegati dei mutui citati nel punto all’ordine del giorno.

Sul punto 5 relativo alla convenzione per l’acquisto quote ASMEL, società che svolgerà le pratiche del PNRR, il vicesindaco ha spiegato che è una scelta obbligata per la tempistica di scadenza entro fine maggio, essendo una società avente i requisiti richiesti per poterlo fare entro tale termine. La quota rilevata ammonta ad € 1.131, 60, determinata dal numero di abitanti moltiplicato per €. 0,15; il tutto esclusi i costi delle pratiche che verranno gestite.

Punto 6, illustrato dal Sindaco, prevede in sintesi il ritorno alla precedente convenzione di segreteria tra i Comuni di Gattinara, Pombia e Caresana.

Petterino si è astenuto, resto dell’assemblea favorevole.

Siamo passati quindi alle trattazioni della interrogazione e delle 4 interpellanze.

Interrogazione sulla realizzazione di parco fotovoltaico, presentata dal Consigliere Petterino, nella quale si chiedeva all’amministrazione di promuovere la realizzazione di un parco fotovoltaico, per il quale sono previsti contributi pubblici, da realizzarsi nell’ex area Pozzi o nella zona industriale.

Il vicesindaco ha risposto che è a conoscenza del progetto di realizzazione di un impianto presso l’area ex fornace Rondi, finanziato dalla Regione Piemonte, per la produzione di idrogeno, fonte di energia pulita, per la quale si è in attesa delle previste autorizzazioni.

Per quanto riguarda l’area ex Pozzi, essendo privata, non è possibile intervenire come amministrazione.

Per quanto riguarda le aree della zona industriale, al momento non è previsto che vengano utilizzate, in quanto potrebbero essere oggetto di interesse a seguito della realizzazione della futura strada Pedemontana e, comunque, i finanziamenti previsti sono per i Comuni sotto i 5.000 abitanti.

Interpellanza sulla carenza di organico del corpo Vigili Urbani, illustrata dal Consigliere Barattino, il quale ha sottolineato come la norma preveda un vigile ogni 1000 abitanti, per cui nella città di Gattinara mancherebbero almeno 2 agenti, fatto rilevante in considerazione della problematica situazione dell’ordine pubblico cittadino, con fenomeni di malamovida, parcheggi abusivi e deposito abusivo di rifiuti. Barattino ha chiesto anche riscontro sull’utilizzo delle telecamere installate.

Il Sindaco ha risposto che l’Amministrazione è a conoscenza del problema e sarebbe intenzionata ad assumere altri agenti, ma risulta difficile trovare persone interessate a ricoprire tale incarico. A riguardo delle telecamere, alcune riprese sono state acquisite dalle forze dell’ordine e stanno dando i loro frutti.

Il Consigliere Patriarca, in proposito, ha comunicato che il Comune di Lozzolo non ha approvato la convenzione per la gestione provvisoria di un vigile urbano con il nostro Comune. Il Segretario comunale ha precisato che si è trattato di un disguido al quale il Comune di Lozzolo rimedierà a breve; quindi, le unità sul territorio diventeranno 6.

Interpellanza per la conoscenza dei costi di vari interventi, illustrata dal Consigliere Patriarca, per: brochure turistica, sostituzione cartelli stradali, piante ornamentali scarpata Madonna dell’Orto e cimitero, referendum Gattinara-Lenta, manifestazione LUVA, sostituzione fontana in piazza Italia.

Risponde il Sindaco come segue: brochure finanziata dalla ATL e quindi a costo zero per il Comune (ATL di cui il Comune è socio); cartelli nuovo orario parcheggi costo € 1.329,00; posa piante aiuole ornamentali cimiteriali e nella scarpata fronte Madonna dell’Orto € 14.740,00; referendum fusione con Lenta € 11.970,12 pagati dalla Regione (ma chi finanzia la Regione?!); manifestazione LUVA costo totale € 100.000,00 dei quali finanziati dal Comune € 61.000,00 e restanti € 39.000,00 provenienti da Regione e Provincia (ma chi finanzia la Provincia?!); bicchiere ex fontana di piazza Italia si trova presso i magazzini comunali, mentre il nuovo calice è stato momentaneamente posato dall’autore senza alcun costo per il Comune.

Patriarca propone, per ridurre i costi periodici di manutenzione floreali relativi alla scarpata fronte Madonna dell’Orto, la realizzazione di un muro di contenimento in cemento con superiore guard-rail di sicurezza e possibilità di abbellimento artistico dei giovani artisti locali.

Il Vicesindaco risponde che tale intervento, da preventivo, ammonterebbe a € 20.000,00.

Sull’interpellanza in merito alla sistemazione di edifici pubblici in cattivo stato di manutenzione, presentata dal Consigliere Goldin, la risposta è stata del seguente tenore: il tetto ex prigioni confinanti con la chiesa di Santa Marta richiede il parere dalla Sovrintendenza alle Belle Arti. In proposito Petterino ha richiesto di posizionare almeno una protezione provvisoria affinché non peggiori il danno verso l’edificio sacro.

Il tetto del magazzino in piazza Molino sarà messo all’attenzione del nuovo dirigente dell’Ufficio Tecnico, insieme ad altre problematiche manutentive degli edifici comunali.

Per gli interventi presso il cimitero sono stati richiesti dei preventivi da valutare nelle prossime variazioni di bilancio.

L’ultima interpellanza sulla rotazione incarichi per interventi manutentivi e incarichi professionali, è stata illustrata dal Consigliere Goldin. A tal proposito il Sindaco ha risposto elencando una serie di ditte incaricate per vari lavori manutentivi, che si cerca di assegnare a rotazione, compatibilmente con le urgenze e la presenza e disponibilità delle ditte locali. Nulla è stata aggiunto a riguardo degli incarichi agli studi professionali, ingegneristici e non.

Esauriti tutti i punti all’Ordine del Giorno, il Consiglio Comunale è terminato alle ore 12,05.

Gattinara  29 aprile 2023

I Consiglieri Comunali dei gruppi SìAmo Gattinara e LA SVOLTA

 

Redazione di Vercelli

Posted in Enti Locali