Alla Biblioteca comunale venerdì 5 maggio alle ore 18.00, nell’ambito degli Aperitivi Letterari organizzati dalla Compagnia dell’Armanàc “Non ti voglio” di Marco Zenone, un romanzo che ha ottenuto l’attenzione delle principali riviste italiane di diabetologia (come ad esempio Diabete Oggi) ed è stato scelto dalla casa editrice per partecipare all’Indipendent Grand Tour 2021, una rassegna dedicata all’editoria indipendente piemontese.
Presente l’autore, legge Umberto Bolzon.
Marco Zenone, 49 anni, convive da sempre con il Diabete di Tipo 1, poco conosciuto e spesso equivocato.
Lo racconta dentro ad un romanzo che parla non di malattia, ma d’amore.
Il romanzo, ironico e accattivante, rappresenta una sorta di commedia degli equivoci raccontata con un ritmo incalzante e arguto, attraverso un’inedita storia d’amore – quella tra Enzo, il protagonista-alter ego dell’Autore e Arianna – che a tratti diventa occasione di riflessione sui pregiudizi e le difficoltà di chi vive sulla propria pelle una malattia cronica come il diabete tipo 1.
“Il mio intento – precisa Zenone – è stato quello di narrare una vicenda che potrebbe capitare a qualsiasi diabetico, ma con una prospettiva inusuale, leggera e ironica, dando spazio a considerazioni e situazioni dai risvolti divertenti e inserendola in un contesto di finzione. La cosa più lontana possibile dal “diario di un diabetico”.
Redazione di Vercelli