VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

MUSEO LEONE - “Un tè a Palazzo Langosco - Storie, Racconti e Curiosità sulla bevanda più consumata al mondo”: incontro proposto dalla dottoressa Letizia Vercellino        

Letizia Vercellino sarà accompagnata nei racconti e nelle letture di brani tratti da opere letterarie da Giulio Dogliotti

Vercelli Città

Domenica 7 e domenica 14 maggio in replica alle ore 16.00 nella Sala Rossa del Settecentesco Palazzo Langosco, storica dimora del Notaio Camillo Leone, la dott.ssa Letizia Vercellino, esperta di Storia del Costume e autrice dell’evento, proporrà in questa occasione un appuntamento dedicato alla Storia del Tè dal titolo: “Un tè a Palazzo Langosco – Storie, Racconti e Curiosità sulla bevanda più consumata al mondo”.

Letizia Vercellino che si occupa da sempre di Arte e Moda, sarà accompagnata nei racconti e nelle letture di brani tratti da opere letterarie, da Giulio Dogliotti, autore teatrale e membro della Compagnia vercellese “I Camalli del Teatro Instabile del Porto”.

Letizia e Giulio Dogliotti hanno già collaborato precedentemente in altri eventi.

Nel 2017 ho partecipato ad un bellissimo spettacolo dedicato al celebre musicista vercellese Giovan Battista Viotti, andato in scena a Vercelli con la regia di Roberto Sbaratto, dove vestivo anche i panni della regina di Francia Maria Antonietta. In testa avevo una magnifica e creativa parrucca realizzata da Giulio che impersonava Viotti, ma anche il parrucchiere favorito della regina, Monsieur Léonard. La seconda collaborazione è recente, autunno 2022 presso Palazzo Langosco. I miei eventi sono spesso dedicati alla Storia del Costume e lui mi ha egregiamente affiancata in letture di brani letterari in abiti ottocenteschi, adattandosi al periodo che ho narrato. Giulio oltre che un bravo interprete è davvero un signore, ha lo stile di un vero Lord inglese, come piace a me.”

Alle suggestive immagini, che saranno proiettate durante l’evento, il pubblico potrà ammirare anche oggetti di raffinata bellezza orientale e di valore, messi a disposizione dal prestigioso negozio AD Tappeti, Arredi Antichi e Contemporanei di Lello Ardizzone, sito in Via Galileo Ferraris 44.

Lello Ardizzone lo conosco da molto tempo, un grande professionista e un bravissimo Artista. Le sue opere di arte contemporanea sono apprezzatissime e il negozio è sicuramente fra i più belli di tutta la città, ma soprattutto è conosciuto a livello internazionale grazie alla sua presenza alle più importanti Esposizioni del settore con una clientela prestigiosa. Gentilissimo, mi ha messo a disposizione oggetti orientali molto raffinati, perfetti per il mio evento!”.

Al termine il pubblico in una sala apposita, potrà ammirare due tipi di cerimonie del Tè, grazie alla presenza del Sommelier Matteo Matraxia.

Mi piace collaborare con persone che conosco, di cui mi fido totalmente, non solo in quanto bravi professionisti, ma persone di grande valore e sensibilità. Matteo è tutto questo, un giovane ricco di talenti e molto preparato. Chi frequenta la sua esclusiva bottega di prodotti biosfusi accuratamente scelti e portatori di benessere, non può che essere d’accordo con me; i giovani sono una risorsa stupenda che deve essere valorizzata al meglio e sostenuta”.

Titolare del negozio Pachamama BioSfuso di Via E. Foà 82 a Vercelli, Matraxia offrirà al pubblico presente, una degustazione di alcune pregiate selezioni di Tè, avvolti da un’atmosfera che richiamerà il mondo Orientale e Occidentale.

Ringraziando sempre la disponibilità e gentilezza di tutto lo staff del Museo Leone, vi aspettiamo con gioia per un Tè a Palazzo Langosco!” .

Prenotazione obbligatoria:– Tel. 0161 253204 – venerdì pomeriggio e sabato 348 3272584

Museo Leone – Via Verdi, 30 – Vercelli

Biglietto: 12,00 euro

Redazione di Vercelli

 

Posted in Cultura e Spettacolo