VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ORDINE DEGLI ARCHITETTI - Assemblea Generale Iscritti        

Presentato il nuovo portale durante il seminario di deontologia

Vercelli Città

Sono stati oltre 90 i partecipanti ai corsi e all’assemblea, organizzati nella sempre splendida cornice del “Parlamentino”, presso la sede dell’Ovest Sesia, nel Capoluogo, in Via Duomo, dall’Ordine degli Architetti di Vercelli (presieduto da Marina Martinotti).

Nell’occasione sono stati approvati all’unanimità il bilancio consuntivo dell’anno 2022 e il bilancio assestato per il 2023.

Giovedì 13 aprile si è così svolto un seminario di deontologia durante il quale è stato presentato il nuovo portale, istituito dal Consiglio Nazionale degli Architetti ( CNAPPC), per il riconoscimento dei crediti formativi professionali: si contraddistingue per l’implementazione in un’unica piattaforma della gestione dove sono anche consultabili gli eventi formativi sincroni e asincroni.

La piattaforma, “includerà la possibilità di accesso all’area riservata per ciascun utente in cui sarà conservato il riepilogo dei corsi e le relative informazioni (data, crediti, dettagli del corso)”.

Durante il seminario è stato illustrato il portale del tirocinio professionale: l’iniziativa, capitanata dall’Ordine Architetti di Torino,  è stata organizzata attraverso una convenzione tra gli Ordini regionali e il Politecnico di Torino.

Poi, nel corso dell’assemblea, introdotta dal presidente Martinotti, sono stati – come già richiamato – approvati all’unanimità il bilancio consuntivo dell’anno 2022 e il bilancio assestato per il 2023: un lavoro che è riuscito a contenere gli effetti degli aumenti ormai pressochè di ogni fattore di costo, riuscendo anche a conseguire un piccolo residuo attivo.

La relazione è stata presentata dal tesoriere Dario Barbero.

Ha poi preso la parola la Commercialista Dott.ssa Paola Ferraris, Revisore dei Conti dell’Ordine, che ha confermato di aver ricevuto tutta la documentazione necessaria per analizzare le varie voci di bilancio che, come quello di tutti gli enti pubblici, è suddiviso nel rendiconto finanziario e nella situazione patrimoniale.

Il Revisore ha riscontrato assolutamente una corrispondenza tra le risultanze delle scritture contabili e tutta la valutazione delle poste di bilancio.

Infatti, la gestione dell’ente è improntata a criteri di economicità.

Presenti inoltre il vicepresidente dell’Ordine Germana Corradino che ha parlato del portale riguardante il tirocinio e il Consigliere Gabriele Protti che ha ricordato la costituzione della Commissione di Protezione civile dell’Ordine: alla fine dello scorso anno, infatti, è stato organizzato un corso nazionale per agibilitatori in caso di eventi sismici.

Giunti al momento dei saluti, un simpatico aperitivo conviviale.

Redazione di Vercelli

Posted in Economia