Venerdì 21 aprile alla Biblioteca comunale alle ore 18,00 nell’ambito degli Aperitivi Letterari organizzati dalla Compagnia dell’Armanàc un ospite di eccezione: Pierino Berzano con il suo libro “Come fiori di campo”.
Alla venerabile età di 96 anni, lo scrittore e vulcanico animatore culturale Pierino Berzano, di Tricerro ma assai noto a Vercelli, si presenta alla biblioteca di Santhià con la sua verve briosa, sostenuta da una memoria di ferro, per presentare l’ultimo di una lunga serie di suoi libri: “Come fiori di campo”, una raccolta di racconti ambientati nel vercellese.
Si tratta di narrazioni spontanee, scritte con la stessa fluidità con cui parla, ma sapientemente calibrate tra humour e pathos, che coinvolgono senza sforzo il lettore, rendendolo partecipe di emozioni che talvolta il tempo sembra aver portato via per sempre.
Di alcuni di questi racconti darà lettura Paola Rossi, dando modo di apprezzare direttamente la scrittura di Pierino Berzano, una roccia che merita di essere onorata con una presenza affettuosa e partecipata.
Redazione di Vercelli