Un dominio completo, resto ancora più bello perché realizzato sostanzialmente in casa.
La scherma piemontese domina la gara di spada maschile ai Campionati Italiani Under 23 di Vercelli, riuscendo a piazzare ben tre atleti sul podio con un oro, un argento e un bronzo.
La medaglia più pregiata va a Giulio Gaetani, pugliese di nascita ma ormai da tanti anni trapiantato in Piemonte e tesserato per l’Accademia Marchesa Torino.
Gaetani continua a macinare risultati e diventa campione italiano di categoria superando in finale il padrone di casa Leonardo Morotti dell’Associazione Scherma Pro Vercelli col punteggio di 15-11.
Terzo posto per Marco Paganelli dell’Accademia Marchesa Torino, reduce dai Mondiali Under 20 e medagliato col bronzo individuale e l’argento a squadre agli Europei di categoria.
Paganelli si è fermato in semifinale, anche lui sconfitto per 15-11 da Gaetani.
Buono anche il piazzamento di Simone Mencarelli (Fiamme Oro e Ginnastica Victoria), che chiude settimo dopo essere stato eliminato ai quarti dal solito Gaetani col punteggio di 15-12.
Migliori piazzamenti nella spada femminile il sesto posto di Gaia Caforio (Aeronautica Militare e Accademia Scherma Marchesa) e Sabrina Piatti (Accademia Scherma Marchesa).
Tutti i risultati completi a questo link: https://www.4fence.it/FIS/Risultati/2023-04-16-13_Vercelli_(VC)_-
_Camp.Italiani_Under_23_Individuali/index.php?a=SP&s=M&c=&f=clafinale
Redazione di Vercelli