VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

SCHERMA – Campionati Italiani di Scherma Under 23 Vercelli 2023    

Tripletta piemontese nella spada maschile

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

Un dominio completo, resto ancora più bello perché realizzato sostanzialmente in casa.

La scherma piemontese domina la gara di spada maschile ai Campionati Italiani Under 23 di Vercelli, riuscendo a piazzare ben tre atleti sul podio con un oro, un argento e un bronzo.

La medaglia più pregiata va a Giulio Gaetani, pugliese di nascita ma ormai da tanti anni trapiantato in Piemonte e tesserato per l’Accademia Marchesa Torino.

Gaetani continua a macinare risultati e diventa campione italiano di categoria superando in finale il padrone di casa Leonardo Morotti dell’Associazione Scherma Pro Vercelli col punteggio di 15-11.

Terzo posto per Marco Paganelli dell’Accademia Marchesa Torino, reduce dai Mondiali Under 20 e medagliato col bronzo individuale e l’argento a squadre agli Europei di categoria.

Paganelli si è fermato in semifinale, anche lui sconfitto per 15-11 da Gaetani.

Buono anche il piazzamento di Simone Mencarelli (Fiamme Oro e Ginnastica Victoria), che chiude settimo dopo essere stato eliminato ai quarti dal solito Gaetani col punteggio di 15-12.

Migliori piazzamenti nella spada femminile il sesto posto di Gaia Caforio (Aeronautica Militare e Accademia Scherma Marchesa) e Sabrina Piatti (Accademia Scherma Marchesa).

Tutti i risultati completi a questo link: https://www.4fence.it/FIS/Risultati/2023-04-16-13_Vercelli_(VC)_-

_Camp.Italiani_Under_23_Individuali/index.php?a=SP&s=M&c=&f=clafinale

 

Redazione di Vercelli

 

Posted in Lo Sport