Il Tavolo Carcere, animato dal Centro Territoriale per il Volontariato, propone una mostra dal titolo “Art. 27” dedicata alla sensibilizzazione in merito alla situazione carceraria in Italia, con particolare riferimento alla funzione rieducativa della pena detentiva.
La mostra, realizzata con il contributo della Regione Piemonte e con il sostegno del Consiglio regionale, del Difensore Civico, della Garante dell’Infanzia e Adolescenza e del Garante delle persone detenute della Regione, è un progetto realizzato dall’associazione EssereUmani con gli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e invita a conoscere il contenuto, l’origine e il valore dell’Art 27 della Costituzione che delinea i compiti e i limiti dell’esecuzione penale.
La mostra sarà allestita sul sagrato del Duomo di Vercelli e sarà inaugurata Venerdì 14 aprile, alle ore 17, con la partecipazione dell’autore della mostra e presidente dell’Associazione EssereUmani, Juri Nervo, di Bruno Mellano, Garante delle persone detenute della Regione Piemonte, di Don Pino Cavallone e di Sara Ghirardi e Elena Veggi referenti del progetto per il Centro Territoriale per il Volontariato.
L’esposizione resterà aperta al pubblico tutti i giorni, fino a domenica 23 aprile; durante le celebrazioni delle Messe prefestive del sabato, alle ore 18,30, e di quelle festive di domenica, alle ore 10,30 e alle ore 12,00, saranno presenti alla mostra alcuni volontari del tavolo carcere, disponibili per illustrare la mostra e approfondirne le tematiche.
Redazione di Vercelli