Cigliano vivrà una settimana speciale; infatti dal 20 al 23 aprile prossimo, si svolgeranno i festeggiamenti per il 90° + 1 di Fondazione del Gruppo Alpini e, in contemporanea, si terrà la Festa della Sezione ANA di Vercelli.
Giungeranno a Cigliano Alpini, familiari e amici degli Alpini, appartenenti al Primo Raggruppamento, dalla Liguria, dalla Valle d’Aosta, dalla Francia e naturalmente dal Piemonte.
Gli esercenti commerciali addobberanno le loro vetrine con soggetti a tema alpino e il paese sarà avvolto nel tricolore.
Nell’area adiacente al Palazzetto dello Sport, giovedì 20 aprile, alle ore 9, si inaugurerà un’importante esposizione statica dei mezzi della Protezione Civile. Saranno presenti, oltre alle autorità cittadine, alcuni insegnanti e alunni dell’Istituto Comprensivo “Don Evasio Ferraris” di Cigliano, seguirà l’alzabandiera e verrà allestita una tenda da campo, dove verranno esposti disegni realizzati dagli alunni stessi e una mostra a tema alpino.
L’esposizione durerà fino a domenica 23 aprile, con ingresso gratuito.
Con il fondamentale patrocinio dell’Amministrazione Comunale e con la collaborazione dei componenti della Pro loco ciglianese, diversi saranno gli appuntamenti serali che coinvolgeranno inizialmente i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Don Evasio Ferraris” con lo spettacolo “Sul Cappello che…” , gli alunni
eseguiranno canti e scenette.
Venerdì 21 aprile alle 21, sul palco del polivalente, si esibirà un concerto con due Fanfare: una Fanfara Alpina e una Fanfara dei Bersaglieri.
Sabato 22 aprile ci sarà una serata di concerto intersezionale con la partecipazione di tre Cori Alpini.
Domenica 23 aprile, alle ore 9, ammassamento in Piazza del Valentino con la registrazione dei Labari, dei
Vessilli e dei Gagliardetti, appartenenti alle varie Associazioni, seguirà Colazione Alpina.
Verso le ore 10, inizierà la tradizionale sfilata accompagnati dalla Fanfara Alpina di Roppolo che proseguirà fino al Monumento dei Caduti dove, dopo il rituale dell’alzabandiera e la deposizione della corona dall’alloro, seguiranno i discorsi ufficiali delle Autorità presenti.
Si proseguirà fino alla Chiesa Parrocchiale, alle ore 11,30 verrà celebrata la S. Messa durante la quale sarà ricordato e onorato il Cappellano Alpino “Beato Don Secondo Pollo” che, nel nostro territorio, ha lasciato un’impronta indelebile.
Al termine benedizione del nuovo Gagliardetto del Gruppo Alpini di Cigliano e lettura della Preghiera dell’Alpino.
Successivamente, sul sagrato della chiesa, in Piazza Vittorio Varese, Capitano degli Alpini, medaglia d’oro al V.M verrà effettuato il rituale del passaggio della Stecca dal Gruppo Alpini di Cigliano al Gruppo Alpini di Ghislarengo, quest’ultimo sarà l’organizzatore della Festa Sezionale ANA di Vercelli, per il 2024.
Singolare sarà la presenza del Gruppo Salmerie della Sezione di Mondovì che sfilerà con sei muli, accompagnati dai loro fedeli conducenti, si tratta di un museo storico itinerante il cui obiettivo principale è quello di far conoscere lo stretto legame che univa l’Alpino al proprio mulo.
Durante la giornata di domenica, sotto i portici dell’Ala Comunale, ci sarà un altro appuntamento importante con una postazione di Poste Italiane, dove si potranno acquistare le tre cartoline commemorative, realizzate per l’evento e naturalmente a tema alpino.
Redazione di Vercelli