VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PANATHLON CLUB VERCELLI - Tradizionale serata di premiazione atleti e Società Sportive al “Modo Hotel”      

Grandi Successi ottenuti da Giovani e Senior nel corso dell'anno 2022 Boxe, Ginnastica, Scherma, Calcio, Bjj Juujtsu, Tiro a S. - Special Ol

Vercelli Città

(Stefano Di Tano, per Vercelli Oggi)

La celebrazione annuale dei Premi Panathlon è un appuntamento immancabile delle testate giornalistiche cittadine i cui testi ed immagini rendono merito alle attività sportive locali e provinciali della lunga annata di lavoro per la conquista di risultati dal notevole valore provinciale e nazionale…

Molto spesso, questi aggiungono a prestigiose vittorie tricolori e “successi” di prestigio europeo e mondiale.

Agostino Gabotti in queste occasioni ufficiali è “Presidente al settimo cielo” perché trova intorno a sé oltre ai numerosi soci del Club anche le autorità locali ed altri ospiti di valore; nella serata del 30 marzo u.s. era presente infatti nientemeno che il cav. Carlo Accornero, suo collega Presidente del Panathlon di Novara, ed ex Presidente del Novara Calcio, la Squadra Azzurra che disputò qualche anno fa il campionato di Serie A.

E’ stato molto applaudito il suo discorso ai Soci panathleti vercellesi, con precisi riferimenti alla gloriosa Società Pro Vercelli che Accornero ha sempre seguito con passione nelle prestigiose vicende del secolo scorso.

Al fianco dei vari Presidenti, c’erano personaggi di spicco, come il dott. Davide Gilardino, n. 1 della Provincia,  l’assessore comunale Domenico Sabatino, il Vice Pres. della Pro Vercelli Scherma Sig. Andrea Uga, lo scrittore Lorenzo Proverbio, l’avv. Aldo Casalini -Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, e noti rappresentanti delle istituzioni sportive premiate nel corso della manifestazione.

Ai giornalisti Enrico De Maria e Lella Lanza il compito di esprimere un caloroso ricordo del collega scomparso Paolo Sala al quale il Panathlon Club ha dedicato il Premio riservato ai comunicatori radiofonici, televisivi, e carta stampata, dei quali segnaliamo i nomi dei vincitori:

*Gabriele Tacchini, collaboratore de La Sesia e La Gazzetta del Popolo, ha scalato i vertici dell’ANSA arrivando alla carica di redattore capo centrale, realizzando importantissimi servizi per grandi manifestazioni sportive internazionali (Olimpiadi, Campionati M. di Calcio e di Basket), docente di giornalismo in due Università milanesi, autore di numerose pubblicazioni.

*Piermario Ferraro, in giovane età ha raccontato per molti anni le vicende sportive in diretta della US Pro Vercelli Calcio e dell’Amatori Hockey per poi proseguire nei commenti sulle pagine del settimanale L’Eusebiano, ed ora sul quotidiano La Stampa, pagine di Vercelli.

*Massimiliano Muraro:  laureato su argomenti di Arte e Beni culturali, ha curato importanti eventi espositivi e realizzato 20 monografie nella Collana Capolavori dell’Arte; fa il suo esordio giornalistico su La Grinta di Vercelli, per proseguire su La Sesia e attualmente su TG Vercelli.

Pratica con successo attività sportiva (ciclismo) ottenendo ottimi risultati nei campionati di AGCI italiani e stranieri, e pubblica reportages ciclistici inseriti poi dallo scrittore G. Pellizzari sul libro “Tornanti ed altri incantesimi”.

Per i giornalisti, la consegna dei premi è stata effettuata dal Presidente Agostino Gabotti.

Ed ecco i nomi dei premiati, uniti ai nostri applausi ed auguri:

Per il pugilato, Pro Vercelli Boxing – Francesca Dell’Aquila e Giulia Caccavo;

Libertas Ginnastica – Giulia Perotti (che nei giorni scorsi ha vinto addirittura il titolo mondiale!);

Pro Vercelli Scherma – Eleonora Orso;

Tiro a Segno – Carlotta Salafia;

Accad. Atletica Vercelli ’78  – Emanuele Francesco Bellanova;

Asd Pro Vercelli Bjj Jiuj Tsu – Pietro Ferrero;

Le Società premiate:

Pro Vercelli Libertas,  Rosa Blu.

Premio Speciale ad Amedeo  Bagnis (Sport Scheleton) – Vice Campione del mondo, e Camp. Italiano.

Premio Assoluto  Panathlon 2022 a Federica Isola (assente alla cerimonia per impegni sportivi in corso).

Una sorpresa per tutti i panathleti è stata riservata nel gran finale, con la partecipazione dello Sky Runner Riccardo Meazzi e la sua compagna (di viaggio e di sofferenza sportiva) Patrizia Aquilini i quali hanno proiettato e commentato l’impresa svolta recentemente, della prova di sport estremi “Fatica nello sport” che consisteva nel compiere il “Tour des Geants” – una corsa pesantissima di quattro giorni sulle Alpi aostane e della Valsesia con partenza e arrivo a Cogne.

Grande attenzione a questo servizio è stata rivolta da tutti i presenti per la grandezza e il peso di una tale prova ai limiti estremi.

Alcune prossime iniziative sono già state annunciate, e verranno riferite ai lettori di Vercelli Oggi su queste pagine nei prossimi giorni trattandosi di informazioni su eventi da attuare nel corrente mese di aprile.

 

Redazione di Vercelli

 

 

Posted in Lo Sport