Il progetto vuole dare ai giovani la possibilità di incontrarsi, fare formazione, confrontarsi con esperti promossi dall’Università di Torino e mettersi in gioco al fine di organizzare un evento di sensibilizzazione rivolto ad altri giovani, ma che ha l’obiettivo di dare un messaggio concreto, positivo, di speranza e di cambiamento a tutti i cittadini del nostro territorio biellese e non solo.
Il progetto “CLI.MI – Giovani e migrazioni climatiche” è stato presentato al bando della Regione Piemonte “Giovani e Agenda 2030” ed è all’interno dell’iniziativa Mindchangers.
Il progetto CLI.MI promuove l’avvio di 3 percorsi di dialogo, formazione e azione (incentrato principalmente sul tema delle Migrazioni climatiche) in 3 territori piemontesi nei quali saranno coinvolti e attivati almeno 60 giovani tra i 15 e i 28 anni.
I percorsi includono la realizzazione di 3 eventi territoriali e 1 regionale, 3 prodotti artistici di comunicazione, 2 laboratori di digital web communication e 3 TG delle buone notizie.
Parallelamente, e in stretto contatto con i pari piemontesi, un gruppo di 20 giovani senegalesi realizzerà 2 eventi di sensibilizzazione sui temi del progetto.
Il progetto ha come obiettivo quello di affrontare il tema del cambiamento climatico e delle migrazioni attraverso il protagonismo giovanile.
In questa fase iniziale si stanno raccogliendo le iscrizioni da parte dei ragazzi (15/28 anni) che sono interessati a partecipare e che prenderanno parte ai percorsi di dialogo, formazione e azione sui temi del cambiamento climatico e delle migrazioni sui territori di Torino, Biella e Cuneo.
Gli incontri inizieranno ad aprile e termineranno a dicembre 2023 con un evento finale regionale.
Scadenza iscrizioni: 7 aprile
Per iscriversi clicca il SEGUENTE LINK
docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf3QeI4Xad0pZRiX7_QBJhrjg7YqtQh_lp4bvVrV-Mtv1-Lsg/viewform
Redazione di Vercelli