VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE FACCIO - Il traduttore e cultore della letteratura americana Andrea Mattacheo incontra gli studenti    

L’incontro è inserito nell’ambito del progetto della casa editrice Einaudi “Lo Struzzo a scuola”

Vercelli Città

Interessante incontro giovedì 30 marzo all’ITI G. C. Faccio di Vercelli: nell’ambito del progetto per le scuole della casa editrice Einaudi “Lo Struzzo a scuola” le classi 2 chimici, 3 chimici B, 4 informatici A, 4 trasporti, 4 chimici A e 4 chimici B dell’Istituto hanno incontrato Andrea Mattacheo, traduttore del romanzo di Joe R. Lansdale “In fondo alla palude” e cultore della letteratura americana.

Il progetto prevede la lettura di un libro scelto dagli studenti all’interno del catalogo della casa editrice e, successivamente, l’incontro con l’autore o, come in questo caso, con il traduttore del romanzo scelto.

Dopo una breve presentazione del libro, gi studenti hanno avuto la possibilità di rivolgere a Mattacheo molte domande sia sul testo e sulla letteratura in generale, ma soprattutto sul lavoro di traduttore, soddisfacendo molte curiosità e riflettendo su un ruolo sul quale spesso non ci si sofferma quando si legge un libro in traduzione, ad esempio come tradurre la “voce” dell’autore, come rendere al meglio il senso di parole o espressioni difficilmente traducibili in italiano.

Una bella esperienza che l’Istituto si augura di ripetere il prossimo anno scolastico.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università