Campionato Under 15 – 2^ fase Coppa Piemonte –
1^ Giornata di ritorno
Domenica 26.3.2023– a Vercelli – Palapiacco – ore 11,00
Pallacanestro Femminile Vercelli – Langhe Roero Basket 34-40
(Parziali: 10-9; 20-13; 26-27)
Tabellino PFV: Dipace 8; Cavalli; Nicosia 5; Torazzo 2; Francese E. 8; Haxhiasi; Fall Dior n.e.; Tagliabue 2; Nicolotti 2; Dikrane 5; Bari H 2. All.: Gianfranco Anastasio
Non riesce la sospirata rivincita alle Under 15 della PFV, che devono cedere le armi, in casa, dinanzi a Langhe Roero Basketball che si impone per 34-40 e consolida il primo posto del girone.
Eppure le vercellesi, nonostante lo stress dell’ora legale, avevano cominciato giocando con attenzione e raziocinio, soprattutto in difesa, tanto che al 10’ conducevano 10-9 e nel secondo periodo sapevano allungare, sfruttando alcuni buoni contropiedi, innescati da recuperi palla di Dikrane e Dipace, ed alcuni tiri di Francese, per il 20-13 di metà match che lasciava ben sperare circa l’esito finale della contesa.
Poi però, nella seconda parte di gara, le vercellesi pasticciavano un po’ troppo, regalando numerosi palloni alle avversarie per facili conclusioni 1 c 0, ed optando, troppo spesso, per scelte di tiro complicate od obbligate (perché nessuna si muoveva a ricevere) che non andavano a buon fine.
Le langarole, così, recuperavano l’intero svantaggio e mettevano la testa avanti al 30’ sul 26-27.
Nell’ultimo quarto, dopo un lungo tratto di gara condotta in parità, sempre grazie ad errori delle ragazze di Anastasio, le ospiti riuscivano ad allungare di qualche punto ed a mantenere il vantaggio di +6 sino al termine, rintuzzando i tentativi di rimonta vercellesi, che naufragavano tra passaggi sbagliati e tiri non ben costruiti e, quindi, falliti.
Con questa sconfitta interna le Under 15 PFV si precludono di fatto ogni chance di raggiungere il primo posto nel girone, ma restano in corsa per il secondo, che da pur sempre diritto all’accesso alle finali di “Coppa Piemonte”.
Prossima gara domenica 2 aprile 2023 alle ore 11.00 a Moncalieri, contro Libertas Moncalieri, per continuare a sperare nella qualificazione alle finali.
Redazione di Vercelli