I gialloverdi, reduci dalla sconfitta (la prima dopo 26 risultati utili consecutivi) subita contro i Pumas Viareggio nella finale di Coppa Italia, ieri pomeriggio, sabato 25 marzo, hanno vinto nettamente (7-2) al Pala Pregnolato contro il Roller Lodi nella gara valida per la 9ª giornata del campionato di serie B (girone A).
Una vittoria che non è mai stata in discussione e che ha confermato come il ko di Trissino, nella finalissima della manifestazione coccardata, sia stato un semplice incidente di percorso.
D’altronde lo aveva detto alla vigilia coach Andrea Ortogni: «Dobbiamo pensare solo a chiudere il prima possibile il discorso qualificazione alla fase finale, per poi giocare con tranquillità le ultime giornate».
Match, come era prevedibile, che ha visto l’Amatori fare il bello e il cattivo tempo, con buone giocate e alcune amnesie che ogni tanto fanno capolino.
Primo tempo che si è chiuso sul 2-0 per i vercellesi, grazie alla doppietta messa a segno da Ortiz al 3’54” e al 9’56”.
Sul finire della prima frazione cartellino blu per Maffè e tiro diretto sbagliato da Frugoni per il Roller Lodi.
Nella ripresa l’Amatori ci mette otto minuti per chiudere definitivamente il match, con i goal di Bernabè al 27’47” e di Gallotta al 33’53”.
Quest’ultimo diventa poi indiscusso protagonista, mettendo a segno altre due marcature (al 39’28” e al 47’18”), alle quali i gialloverdi aggiungono quella di Cremaschi, al 40’45”.
Blackout totale dei padroni di casa sul 6-0 e gli ospiti ne approfittano per siglare due reti, entrambe con Marco Pisati (45’38” e 46’29”).
Da annotare, sempre nel secondo tempo, anche un tiro diretto non realizzato da Ortiz e un cartellino blu ai danni del lodigiano Marco Pisati.
In classifica Amatori che continua la marcia solitaria, forte di nove vittorie in altrettanti incontri, e avvicina sempre di più la qualificazione alla fase finale che varrà la promozione in A2.
Mancano cinque giornate al termine della stagione regolare e i punti di vantaggio dei gialloverdi sulla prima delle inseguitrici, il CSA Agrate Brianza (oggi vincente 5-4 contro Seregno), sono 9.
Insomma, a meno di clamoroso quando improbabile crollo, l’Amatori può già pensare alle finali promozione.
Il programma della 9ª giornata si chiuderàoggi, domenica 26 marzo, con Teamservicecar Monza-Engas Vercelli e Azzurra Novara-Wasken Lodi.
Amatori che tornerà in pista dopo la pausa di Pasqua, domenica 16 aprile, affrontando in trasferta il Seregno 2012.
Il Tabellino
Amatori Hockey Vercelli – Roller Hockey Lodi: 7-2 (2-0; 5-2)
Amatori Hockey Vercelli: Errico (P), Tarsia, Ortiz, Bernabè, Gallotta, Cremaschi, Maffè, Vercellotti M., Lucido, Chiavaro (P). Allenatore: Ortogni.
Roller Hockey Lodi: Bassi (P), Zigoni, Pisati L., Frugoni, Felisi, Severgnini, Scagnelli, Pisati M. Allenatore: Severgnini.
Arbitro: Brambilla
Marcatori: 3’54” e 9’56” Ortiz (A); 27’47” Benrabè (A); 33’53” e 39’28” Gallotta (A); 40’45” Cremaschi (A); 45’38” e 46’29” Pisati M. (L); 47’18” Gallotta (A).
Falli di squadra: Amatori Vercelli – 6; Roller Lodi – 7
Tiri diretti: Amatori Vercelli 1 (0); Roller Lodi 1 (0)
Espulsioni temporanee: Maffè (A); Pisati M. (L)
Redazione di Vercelli