(Stefano Di Tano, per Vercelli Oggi) -24 marzo 2023.-
Eccezionale! …..
La grande manifestazione sportiva “Primavera di Scherma” che tra pochi giorni farà ravvivare tutta la Città e i dintorni, sarà una luminosa “vetrina nazionale” per Vercelli grazie alla presenza di oltre 1000 atleti di varie età e caratteristiche pronti a scendere in pedana per conquistare i posti d’onore nei rispettivi tornei disposti dalla Federazione Italiana Scherma in accordo “City Partner” col Comune di Vercelli.
Si comincerà con la 2^ Prova Nazionale Under 14 di Spada “Grand Prix Kinder+Sport” (1-2 aprile), per proseguire con il “Campionato Nazionale Under 23” Individuale e a squadre per Fioretto, Spada, Sciabola, in quattro giornate di incontri dal 13 al 16 aprile.
La bella notizia è stata comunicata agli organi di informazione cittadini nel corso di una conferenza svoltasi presso l’ASCOM Associazione Commercianti che fa parte del ricco stuolo di associazioni, aziende, privati che hanno contribuito al sostegno economico di tutta l’operazione, compreso il Comune, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e naturalmente la Pro Vercelli Scherma di Via Massaua.
Al tavolo dei relatori, autorità e i responsabili della manifestazione, col Presidente della Provincia Davide Gilardino, l’Assessore Comunale Domenico Sabatino, il Presidente Ass. Sch. Pro Vercelli ing. Riccardo Isola, il Tecnico Fabio Zenga Germano, il Direttore dell’Ascom Vercelli dott. Andrea Barasolo, ed altri rappresentanti del mondo dello sport locale.
Vercelli dunque sarà finalmente una “città guida” per lo sport accogliendo migliaia di persone legate alla scherma: oltre agli atleti, i loro parenti, gli allenatori, il personale medico, e i giornalisti del settore.
Con grande soddisfazione, sia il Presidente Gilardino che l’Assessore Sabatino, con il Presidente Isola, hanno annunciato che è prevista in Città per quei giorni di gara la presenza di almeno 4/5 mila persone provenienti da varie regioni, trattandosi di eventi e di atleti schermitori di grande valore già noti nel mondo dello sport dell’arma bianca.
Quindi, sarà una ventata di inedito turismo cittadino, formato da visitatori abituati a viaggiare e sostare nelle città organizzatrici di gare nazionali.
Questa “Primavera di Scherma” a Vercelli inaugura un anno che sarà indimenticabile -il 2023 – in cui nel cielo della Città, a settembre passeranno velocissimamente con grande gioia di tutti le meravigliose Frecce Tricolori, un altro evento che raccoglierà sul nostro territorio migliaia di ospiti e gli ammiratori dei fantastici piloti dei caccia dell’Aeronautica Militare Italiana.
Per le Giornate della Scherma, verranno invitati i commercianti della città di Vercelli a predisporre nelle vetrine oggetti e immagini e bandiere legate all’avvenimento nazionale, come saluto e ricordo della importante manifestazione.
Ricordiamo inoltre che tutte le gare saranno a ingresso libero, nulla da prenotare e pagare per assistere alle sfide dei giovani campioni della scherma italiana.
Nei prossimi giorni, altre notizie da Vercelli Oggi, sull’argomento.
Redazione di Vercelli