Settore Giovanile – Campionato Under 13
Girone C per la qualificazione alle finali per il titolo regionale
4^ giornata di andata – recupero
Mercoledì 22.3.2023 a Vercelli – Palapiacco – ore 18,45
Pallacanestro Femminile Vercelli – Basket Venaria 32-49
(parziali: 8-7; 17-27; 21-41)
Tabellino PFV: Monaco; Stile 8; Bari S. 3; Lahmidi 9; Alilou 2; Lombardi; Pavia; Oppezzo 5; Ferraris; Balzaretti 3; Triberti; Sadmi 2. All.: Simone Davide.
Sconfitta casalinga per le Under 13 della PFV per 32-49, per opera di Basket Venaria, al termine di una gara che ha strappato questo commento ad uno dei dirigenti presenti: “mi dispiace doverlo dire, forse oggi è stata la peggior prestazione dell’anno”.
Le giovani di Davide Simone, infatti, si sono battute alla pari con le avversarie nel solo primo quarto, che hanno chiuso in vantaggio 8-7, pur commettendo non pochi errori.
Nei due quarti centrali, però, esse mollavano decisamente la presa, subendo due parziali piuttosto pesantucci (9-20 nel secondo e 4-14 nel terzo periodo) ed inanellando soprattutto una incredibile serie di errori, specie in fase offensiva, che di fatto pregiudicavano il risultato finale, senza riuscire per contro a contenere adeguatamente gli attacchi avversari.
Nell’ultimo periodo, finito 11-8, la PFV rosicchiava qualche punto, ma il risultato finale sorrideva comunque alle torinesi, più concrete e precise al tiro, pur senza fare grandi cose.
A fine partita, in casa vercellese c’era rammarico poiché, pur disputando un incontro chiaramente sottotono rispetto alle potenzialità della squadra, la stessa è riuscita a contenere in 17 punti lo scarto finale contro una squadra come Venaria, tra le più quotate. Il rammarico sta proprio nella mancata opportunità di essersi potuta giocare la vittoria con una prestazione migliore secondo le proprie capacità, come in altre occasioni è avvenuto.
Ora le under 13 PFV sono attese già sabato 25 marzo, all’insolito quanto scomodo orario delle 14.45 a Cuneo, al Palasport Sportarea, di Borgo S. Dalmazzo, via Mereu 28, contro Granda College, altra squadra di ottimo livello.
Redazione di Vercelli