TAMTAM! Invita a partecipare alla Festa per i 30 anni e si presenta.
Trent’anni di ricordi. Trent’anni di volti, palchi, incontri, compagnie; trent’anni di teatro, arte e musica: trent’anni di TAMTAM!
Dal 1993 con passione, profondità, presenza e costanza, ci muoviamo nel tessuto teatrale e artistico vercellese e piemontese, con l’obiettivo di creare cultura e movimento, promuovere l’arte per ogni età, propiziare l’incontro e collaborazione fra le generazioni, cercando da sempre una particolare attenzione per la realtà del mondo “sociale”: per promuovere una particolare idea di teatro.
In questi trent’anni abbiamo portato il Teatro nei più diversi luoghi: scuole, palestre, parchi, ospedali, abbazie, piazze, carceri, strade, castelli, case, ambienti naturali e sale teatrali.
In questi Trent’anni, soprattutto, abbiamo stretto legami, condiviso esperienze, formato compagnie e creato ricordi.
Tanti, tanti ricordi!
La nostra storia è quella di una passione condivisa che fa di noi una comunità.
La nostra storia, 30 anni dopo, non è ancora finita!
Come per ogni evento speciale, festeggiare è d’obbligo!
E lo vogliamo fare con voi: insieme, come sempre.
Entrata libera a tutti gli eventi
In caso di meteo avverso saremo nella Chiesa di San Pietro Martire, appena restaurata, inaugurando così il nuovo utilizzo di quel luogo.
Ringraziamo il Comune di Vercelli per la concessione degli spazi.
Consigliata la prenotazione inviando email con numero partecipanti, nominativo e numero cellulare specificando a quale iniziativa si intende partecipare a tamtamteatro.vercelli@gmail.com .
Trent’anni di Tamtam – La festa
venerdì 24 marzo – ore 18,00
La Commedia delle Maschere – Conferenza spettacolo su Goldoni – chiostro ex monastero di San Pietro martire
Riproponiamo una rappresentazione storica per TAMTAM: una prima edizione, infatti, andava in scena nel ’93, in occasione del secondo centenario dalla morte di Goldoni: nelle scuole ci guidavano i compianti professori Pino Bo e Giovanni Moretti.
La conferenza – spettacolo comprende tre momenti:
– breve introduzione storico letteraria su Goldoni, la sua opera, la sua Riforma (scene tratte da “Il Teatro comico”);
– i viaggi di Goldoni e il suo probabile passaggio a Vercelli (scene tratte da “L’Osteria della Posta”);
– il tema della moda (scena tratta da “Le smanie della villeggiatura”);
– i legami con la Commedia dell’Arte (scena tratta da “Il servitore di due padroni”).
Ore 21,30 – Live “Blass & Friends” presso BSA La serata del BSA rappresenta l’occasione più unica che rara di trovare sullo stesso palco insieme ai “Blass” (gruppo costituito da elementi della prima classe in assoluto del Liceo Musicale di Vercelli, guidato da Giuseppe Garavana, socio TAMTAM) i “Monolocale” e componenti dei “Good Times” (con altre ospitate segrete anche teatrali) per cantare, ballare e festeggiare in un ecosistema totalmente amichevole.
sabato 25 – marzo ore 16,30
Festa! chiostro ex monastero di San Pietro martire letture e interventi di amici attori interventi musicali del coro Quinta Vox riflessioni e dialoghi sulla Cultura con personalità vercellesi estratti dal recital di TAMTAM “Alto fragile” video racconto di trent’anni di TAMTAM
domenica 26 marzo – ore 17,00
Festa dei Bambini – chiostro ex monastero di San Pietro martire, piccole performance teatrali di bambine/i e ragazze/i allieve/i dei corsi TAMTAM e animazione per famiglie
lunedì 27 marzo – ore 18,30
Giornata Mondiale del Teatro presso i locali TAMTAM all’ex monastero di San Pietro martire letture e riflessioni sulle idee di Teatro
Redazione di Vercelli