Campionato Under 13 – 2 ^ fase per la qualificazione alle final four per il titolo.
Girone E 2^ giornata di andata
Domenica 11.3.2023– a Torino – Pal. Ballin – Via Piazzi 25 – ore 15,30
Don Bosco Rivoli -Pallacanestro Femminile Vercelli 68-30
(parziali:26-8; 44-14; 50-22)
Tabellino PFV: Stile 13; Bari S.; Lahmidi 8; Monaco; Oppezzo; Lombardi; Alilou 2; Ferraris, Triberti 2; Sadmy 1 ; Balzaretti 4; Ferraris. All.: Davide Simone
Sonora sconfitta quella rimediata dalle Under 13 della PFV, nella terza giornata del girone di qualificazione alle finali a quattro, per 68-30 per opera del Don Bosco Rivoli, sul campo torinese della “Crocetta”.
La squadra di casa è apparsa, sin dalle prime battute, più forte sia sul piano fisico, soprattutto, che su quello tecnico, con maggior assuefazione alle gare e dinamismo rispetto alle vercellesi.
La supremazia delle torinesi si è manifestata sin dal primo quarto, che si chiudeva sul 26-8, chiaro preambolo di come sarebbe finita la partita.
Nel secondo quarto le distanze aumentavano ancora, posto che la squadra di Simone Davide continuava ad avere grosse difficoltà a segnare, ed al 20’ il tabellone diceva 44-14: game over, di fatto.
Nel terzo periodo le due squadre in campo sembravano riposare un po’, almeno in fase offensiva (6-8 il parziale) ed al 30’ lo score era di 50-22.
Nell’ultimo quarto Don Bosco Rivoli riprendeva a segnare regolarmente e la PFV a fare fatica a metterla dentro (18-8), così che la partita si chiudeva con l’ampio scarto di 38 punti, il cui ridimensionamento dovrà certamente essere uno degli obiettivi per la gara di ritorno.
Al termine della partita era evidente lo scoraggiamento sui visi delle ragazze ma tecnici e dirigenti le hanno prontamente rinfrancate spiegando loro che queste sconfitte, seppur pesanti, sono esperienze utili a migliorarsi e crescere, il che è uno dei principali obiettivi di un settore giovanile e delle giovani che lo compongono.
Il prossimo match per le Under 13 della PFV si giocherà in infrasettimanale, mercoledì 22.3.2023 alle ore 18.45 al Palapiacco contro Basket Venaria, altra avversaria di ottima caratura.
Redazione di Vercelli