Campionato Under 15 – 2^ Fase Coppa Piemonte –
4^ Giornata (rinviata la 3^)
Domenica 12.3.2023– a Vercelli – Palapiacco – ore 11,00
Pallacanestro Femminile Vercelli – ABA Saluzzo 67-31
(Parziali: 18-7; 35-18; 53-26)
Tabellino PFV: Dipace 25; Fall Dior; Torazzo 2; Francese 8; Nicolotti; Tagliabue 2; Dikrane 10; Panelli 10; Fall Awa 4; Bari H. 6. All.re Gianfranco Anastasio
Nella quarta giornata del girone di Coppa Piemonte, convincente vittoria per le Under 15 della PFV che mettono sotto, in casa, l’ABA Saluzzo, con il perentorio punteggio di 67-31 che, con un po’ d’attenzione e precisione in più, avrebbe potuto assumere proporzioni ben più ampie.
Coach Anastasio, sempre alle prese con defezioni importanti (Prinetti, Nicosia, Cavalli ed Haxhiasi) ha trovato comunque buone risposte tra le giocatrici scese in campo, trainate da un’ispirata Dipace (25 p, ti) ben sostenuta da Dikrane (10), Francese (8) e dalla giovanissima Panelli (10).
Hanno completato il tabellino Bari (6), Fall Awa (4), Torazzo (2) e la debuttante in maglia PFV Tagliabue (2), insieme con Fall Dior e Nicolotti
La partita è stata affrontata bene dalle vercellesi che, sin dall’inizio, con un pressing efficace a tutto campo, sapevano recuperare vari palloni da trasformare in punti (18-7 al 10’), lasciando poco spazio alle iniziative delle ospiti.
Solo sul finire del primo quarto e l’inizio del secondo, le saluzzesi accennavano ad una reazione, ma il tutto si esauriva in pochi minuti e qualche contropiede messo a segno e nulla più, tanto che a metà match il tabellone portava il 35-18 per la squadra di casa.
Nella seconda metà di gara l’andamento della contesa non cambiava, con la PFV in pressing costante e le giovani dell’ABA in difficoltà a manovrare: al 30’ lo score era di 53-26, oltre la “doppia”, ed i giochi erano fatti. L’ultima frazione era mera accademia:14-5 il parziale che chiudeva il match e consentiva alle vercellesi di festeggiare.
Due vittorie su tre gare disputate nel girone, quindi, per la Under 15 PFV che, se saprà prevalere nel recupero del 14.3 prossimo a Sozzago, contro Cerrus Basket, e nella gara casalinga, prima di ritorno, contro Langhe e Roero Basket del 26 marzo (sconfitta di misura in trasferta all’andata per PFV) potrebbe ambire ad uno dei primi due posti che le aprirebbero le porte alle final four.
Redazione di Vercelli